Maltempo: con ciclone Medea aumentano le temperature al Sud

Calabria Attualità

Si sta avvicinando minacciosamente il ciclone Medea. L'antipasto del maltempo già ieri ha causato nubifragi su Lazio e Liguria, oggi pioverà ancora in Piemonte, Liguria, coste toscane e in maniera più sparsa sul resto del Nord.

La di sito www.ilmeteo.it comunica che domani continueranno le piogge in Piemonte, anche forti sulle zone a ridosso dei rilievi occidentali e con nubifragi sul Cuneese e Ponente ligure entro sera, domenica invece il ciclone Medea, un po' in ritardo rispetto alla tabella di marcia, si avvicinerà alla Sardegna portando piogge inizialmente al Nord, poi nel corso del pomeriggio e sera i fenomeni si estenderanno anche al Centro, risultando forti in Toscana e Lazio. Piogge intense in Liguria, Piemonte e Triveneto entro sera.

Il ciclone richiamerà venti sostenuti di scirocco che faranno aumentare le temperature con valori quasi estivi al Sud dove si toccheranno anche i 26 gradi in Sicilia. La redazione di www.ilmeteo.it prosegue l'analisi avvisando che lunedì Medea porterà ancora piogge al Nord, sulle regioni tirreniche, la Sardegna, la Campania e la Sicilia occidentale.

Dopo il passaggio di Medea le temperature inizieranno a diminuire gradualmente riportandosi finalmente con valori in media col periodo. (AGI)