Calabria tour, ottima prova per gli esordienti della Kroton Nuoto

Crotone Sport
Fantasia e Proietto

La prima tappa del Calabria Tour, riservata agli esordienti B e C (Propaganda), si è svolta a Lamezia Terme il 23 novembre scorso nella Piscina Comunale da 25 metri. la Kermesse ha rappresentato l’esordio nel circuito agonistico per molti giovani atleti della Kroton Nuoto. Nonostante la naturale ansia della prima competizione al cospetto di genitori ed allenatore, i ragazzi seguiti dal Tecnico Federale Proietto, hanno dato il meglio di sé, dimostrando prima di tutto di essere un gruppo affiatato.

In termini di risultati individuali l’Allenatore Proietto ha avuto indicazioni più che positive dai suoi piccoli allievi “considerando che questa competizione si è disputata proprio all’inizio della stagione, e che solo da quest’anno la quantità e di conseguenza, la qualità del lavoro in vasca sono aumentati, posso dichiararmi soddisfatto dei miglioramenti cronometrici di tutti i ragazzi. Ovviamente abbiamo ancora molto da fare, come curare alcune componenti della gara la cui esecuzione si è rivelata un punto debole” la sua dichiarazione a fine manifestazione.

In acqua per la categoria Esordienti “B” della Kroton Nuoto: Ioppoli Maria Vittoria (05), D’Angerio Giulia (05), Iacono Maria Chiara (05), Pettinato Benedetta (05), Tricoli Aurelia (05), Bozza Julia (05), Gerace Francesco (05), Taverniti Matteo (04), Carvelli Francesco (05), Cancellieri Antonio (04), Trocino Emilio (05), nonché nelle staffette 4x50 stile libero maschile/femminile (mixed) con Gennarini – Bozza – Grotteria – Ioppoli, in quella 4x50 stile libero femmine 2005 con D’Angerio – Tricoli – Bozza – Ioppoli e nella 4x50 stile libero maschi 2004 con Gennarini – Galea – Grotteria – Gerace

Discorso a parte per i piccoli della Libertas Mako Nuoto ssd, sempre coordinati dal Tecnico Proietto, che hanno partecipato come esordienti C (Propaganda). Per loro si è trattata della prima esperienza agonistica, una vetrina nella quale mostrare le qualità necessarie a competere con i più grandi, ed i risultati hanno confermato le previsioni della vigilia. Nella Piscina Olimpionica di Via G. Paolo il lavoro sul settore giovanile è una delle priorità per garantire un futuro competitivo a tutte le squadre agonistiche. Particolare riguardo proprio per i più piccoli al fine di dare le basi sia tecniche che mentali per un futuro ricco di successi.

I campioncini della Libertas Mako Nuoto: Batti Angela (07), Potenzone Alessia (07), Tonolli Matteo (06), Pupa Stefano (06), Ioppoli Francesco (07), Crugliano Alessandro (07), Sculco Giulio(06)

La manifestazione è stata anche l’occasione per disputare due gare che la settimana appena trascorsa erano state posticipate nella 1a tappa della “Coppa Calabria” di Reggio riservata alle categorie Esordienti “A”, Ragazzi, Junior, Cadetti ed Assoluti. In quell’occasione infatti l’organizzazione (Comitato Regionale Calabria FIN) aveva deciso di non far partire le batterie degli 800 sl posticipandole alla domenica successiva.

In vasca quindi per la Kroton Nuoto con il Tecnico Fantasia solo gli atleti che avevano da disputare la distanza suddetta. Buona la prestazione, soddisfazione dell’Allenatore che dichiara: “Ottimi anche nella vasca di Lamezia i piazzamenti dei miei atleti che raggiungono risultati sempre più in linea con il loro potenziale. In evidenza Alessandra Gennarini che conquista un secondo posto di categoria e quarto assoluto avvicinandosi sempre più alle prime grazie all’ottimo 9'48”80 che rappresenta il suo personale abbattendo il “muro” dei 10 minuti. Bravi anche tutti gli altri con Arcuri Matteo che chiude terzo come Paolo Rajani e Francesca Oppido mentre buon secondo posto per Malina Barbacariu. Per la classe 2003 Asteriti e Voce terminano rispettivamente primo e secondo mentre Rota, Lio e Cimbalo continuano la loro costante crescita tecnica migliorando anche nelle distanze a loro non congeniali”.