Karate: a San Marco Argentano, Esami di Dan superati dalle Cinture Nere AKC

Crotone Sport

Domenica 16 novembre a San Marco Argentano, ospiti della delegazione Provinciale di Cosenza presieduta dal M° Luciano Dichiera, i candidati dell’ASD Accademia Karate Crotone hanno preso parte, assieme al nutrito numero di karateka calabresi, agli annuali esami federali di graduazione per l’acquisizione dei gradi “Dan” per cinture nere di karate. Alla presenza del M° Gerardo Gemelli Presidente del Comitato Regionale FIJLKAM, del Vice presidente di settore Francesca Bilardi, del M° Enzo Migliarese e M° Riccardo Partinico, rispettivamente responsabile del centro tecnico regionale e Commissario tecnico, i tanti candidati in lista, provenienti da varie Società di tutta la regione, si sono preparati per questi esami annuali dove ognuno ha dovuto effettuare delle dimostrazioni pratiche inerenti al grado richiesto per dimostrare l’idoneità a ricoprire la qualifica di Cintura nera di 1°, 2°, e 3° dan.

I candidati proposti dall’Accademia Karate Crotone accompagnati e diretti dai Maestri Rosario Stefanizzi e Luigi Galea, hanno sostenuto le rispettive prove davanti alla Commissione effettuando il programma previsto senza sbavature. Complimenti vivissimi a Salvatore Cimino, Massimo Lapietra, Giovanni Liviera, Giovanni Monterosso, Antonella Mustacchio, Vincenzo Vutera, per la bella dimostrazione che ha sottolineato il senso di fare Karate dopo gli ”anta” mentre Andrea Marchio, Emanuel Lo Iacono, Serena Galea e Nicola Varano da buoni agonisti hanno fatto la loro parte con competenza e determinazione. Tutti hanno meritato ampiamente l’idoneità a ricoprire il grado di Cintura Nera 1° Dan. Non di meno si può dire di Francesco Riganello ed Angelo Arditi che hanno superato gli esami relativi al grado di Cintura nera 2° Dan meritando l’idoneità in modo brillante e con grande soddisfazione. Infine, dopo un altrettanto brillante e complesso esame Luigi Manfredi ha superato le prove relative al riconoscimento del Grado di Cintura Nera 3° Dan, ultimo grado conseguibile in regione, concludendo così la giornata sportiva.

E’ stata una giornata intensa tutta improntata sull’aspetto tecnico didattico, pertanto, sia il corso che il bel risultato degli esami coronano un lungo percorso effettuato da questi candidati – dicono all’unisono il M° Rosario Stefanizzi, il M° Francesco Migliarese ed il M° Luigi Galea, responsabili Tecnici dei settori agonistico, giovanile ed amatoriale dell’AKC- questi momenti scandiscono il tempo dopo la cintura nera che si rivela dunque un punto di partenza verso mete sempre più alte, riempiono di orgoglio noi e tutta la nostra comunità in quanto testimoniano l’amicizia, la fedeltà e la complicità nel tempo, vissute per questa grande passione che è il karate.