Anpana: denunciati 10 cacciatori per attività illegale di caccia

Crotone Cronaca

Grande operazione delle Guardie Ecozoofile Anpana della Calabria, sempre attive nella repressione delle violazioni in materia venatoria. Durante un servizio d’Istituto, nella zona compresa fra Crotone e Catanzaro, le Gez calabresi hanno sorpreso e denunciato, all’Autorità Giudiziaria, 10 cacciatori per attività illegale di caccia.

Un soggetto è stato denunciato per violazione all’art. 21 comma 1 lett. R, in relazione all’art.30 lett. h, della legge 11 febbraio 1992, nr.157, in quanto azionava il cellulare a mo’ di richiamo acustico, riproducendo il canto del tordo.

Altri nove soggetti sono stati denunciati per maltrattamento di animali, ed esattamente per detenzione di ben 100 allodole, che le Gez hanno provveduto a sequestrare, in condizioni incompatibili con la natura e l’etologia degli stessi, ai sensi dell’art. 727 comma 2 del c. p., in quanto le stavano utilizzando, come richiami vivi, rinchiuse in piccolissime gabbie. Numerosi, dei suddetti volatili, presentavano evidenti ferite alle ali provocate dall’inutile tentativo di volo all’interno della loro prigione;

Grande soddisfazione ha manifestato il Coordinatore Regionale delle Gez, Dott. Carmine Levato, per l’attività svolta dalle sue Guardie Ecozoofile che, sempre in modo più professionale, si distinguono sul territorio.