Amantea, consulta per la legalità coinvolgerà le forze dell’ordine

Cosenza Attualità

Una Consulta per la legalità che comprenda i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine. Partendo da questo presupposto il delegato del sindaco alla comunicazione Giusi Osso ha inviato una missiva ai comandi locali e provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Provinciale, del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia Costiera e della Polizia Municipale con il chiaro intento di coinvolgere coloro che in primis sono chiamati alla tutela dell’ordine pubblico e all’attuazione della massima trasparenza operativa.

«Un atto – ha sottolineato la Osso che non vuole assolutamente essere un’operazione di facciata. Tutt’altro. Se dobbiamo occuparci di legalità e fare in modo che questo valore giunga al cuore delle nuove generazioni è necessario cogliere i suggerimenti che le forze armate e le forze di polizia possono fornirci. La loro presenza sarà di stimolo per lavorare di più e meglio e soprattutto per fare in modo di passare dalle parole ai fatti, con progetti concreti».

«Parallelamente a questo percorso – ha rimarcato la Osso – lavoriamo a pieno regime anche sul fronte della Consulta per le pari opportunità. Per il prossimo 25 novembre abbiamo programmato, insieme agli studenti delle scuole superiori, ai consiglieri comunali e ai membri della stessa Consulta un flash mob in materia di femminicidio ideato dal filmaker Mario Lucio Pati.

Prossimamente si terrà anche una perfomance teatrale di Albero Micelotta, attore e regista che ha collaborato tra le altre cose alla realizzazione della prima stagione della trasmissione televisiva di Rai 3 “Amore criminale”. Micelotta è anche autore del libro “Il veleno e la medicina” presentato al Tropea Festival, da cui il titolo dell’happening della durata di circa 80 minuti che avrà luogo ad Amantea». Il flash mob avente a tema il femminicidio dal titolo “Parole per non colpire al volto, ma per colpire il cuore” originariamente attribuito allo stesso Pati, ma effettivamente ideato e realizzato dalla filmaker Francesca Sicoli non avrà invece luogo.

«Molto presto – ha aggiunto la Osso – divulgheremo il calendario dei convegni che nei prossimi mesi tratteranno di prevenzione in materia di tumori. Mi preme inoltre ribadire che la Consulta per le pari opportunità utilizzerà per le proprie iniziative la sala consiliare di corso Umberto I. Qualora si rendesse necessario, per motivi di opportunità, di logistica o per particolari eventi, il comune di Amantea ha messo a disposizione il Campus Francesco Tonnara. Una precisazione che intende fare chiarezza nei confronti di quelle associazioni che in passato hanno richiesto di occupare stabilmente i locali e gli spazi disponibili dello stesso Campus».