Sabato e domenica Telefono azzurro in mille piazze italiane

Calabria Attualità

Il 22 e 23 Novembre 2014 Telefono Azzurro sarà presente in oltre 1.000 piazze italiane dove sarà possibile trovare le Casette di Luce di Telefono Azzurroe contribuire, con una donazione minima di 9 euro, a finanziare le attività dell’associazione per potenziare i canali di ascolto aggiungendo nuovi strumenti di dialogo che i ragazzi normalmente usano tra di loro.

Le Casette di Luce Telefono Azzurro sono il simbolo del calore e della vicinanza dell’associazione ad ogni bambino. Telefono Azzurro vuole portare la luce in tutte le case, anche in quelle più buie nelle quali bambini e ragazzi, anziché sentirsi sicuri, subiscono violenze psicologiche e fisiche, o non sono ascoltati nei loro bisogni primari di affetto e tutela.

Telefono Azzurro si trova oggi di fronte a una grande sfida. “Il nostro mondo sta cambiando a una velocità eccezionale” - dichiara il Professor Ernesto Caffo, Presidente dell’Associazione e Professore Ordinario di Neuropsichiatria infantile presso l’Università di Modena e Reggio Emilia - “i ragazzi sono sperimentatori di nuove modalità relazionali, nuovi stili di vita e processi di apprendimento, ma si trovano anche ad essere protagonisti di una società che al suo interno si scopre sempre più fragile, piena di incertezze, spesso incapace di offrire prospettive sicure. Questo panorama, così ricco di opportunità ma anche di rischi, pone Telefono Azzurro di fronte alla necessità di un cambiamento radicale: diventa necessario immergersi totalmente nella realtà dei ragazzi, mettersi in ascolto e dare risposte utilizzando i loro canali, imparando linguaggi e codici di comunicazione nuovi, rendendoli sempre più consapevoli e promotori attivi del proprio futuro”.

Sergio Castellitto, attore e regista di fama internazionale, da sempre noto non solo per i meriti professionali ma anche per la grande sensibilità e l’attenzione ai temi dell’infanzia, ha scelto di testimoniare la propria vicinanza ai bambini, agli adolescenti e alle famiglie scendendo in campo al fianco di Telefono Azzurro. La sua immagine e la sua voce accompagnano il messaggio di speranza che l’Associazione vuole trasmettere con questa iniziativa.

L’associazione sarà presente a: Lamezia Terme, Cropani e Sellia Marina; Rossano, Rende e Cosenza; a Crotone; Taurianova, Palmi e Reggio Calabria; Vibo Valentia, Nicotera e Tropea.