Agricoltura, Trematerra: 260 le nuove aziende di giovani che riceveranno i finanziamenti PSR

Calabria Attualità

L’Assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra ha reso noto che “saranno ben 260 le nuove aziende agricole di proprietà di giovani agricoltori calabresi che riceveranno i finanziamenti del PSR Calabria 2007/2013, ed in particolare del “Pacchetto Giovani”, costituito dall’abbinamento delle Misure 112 e 121, relativo al bando del 2013”.

L’Assessore Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - si è detto molto soddisfatto dell’iter istruttorio appena portato a compimento dal Dipartimento Agricoltura, Foreste e Forestazione. “Ancora una volta – ha affermato Trematerra – è l’Agricoltura a dare forte impulso al mondo occupazionale calabrese ed in particolare all’insediamento dei giovani. Le risorse disponibili sulla Misura 112 del PSR Calabria 2007/2013 ci permettono di consegnare un premio di 35.000 euro a ben 260 giovani imprenditori agricoli, che certamente a loro volta offriranno ulteriori nuovi posti di lavoro. Quello che ci interessa in maniera particolare - ha puntualizzato ancora l’Assessore – è favorire il ricambio generazionale in Agricoltura e ottenere importanti ricadute occupazionali sui vari territori calabresi. Questi 260 giovani imprenditori, inoltre, riceveranno i finanziamenti relativi alla Misura 121 del PSR Calabria ‘Ammodernamento delle aziende agricole’, per realizzare investimenti materiali e immateriali che abbiano lo scopo di rendere competitive le proprie aziende e le proprie produzioni, attraverso l’innovazione e la tutela dell’ambiente”.

L’Assessore Trematerra ha anche aggiunto che “il finanziamento delle istanze che nella graduatoria definitiva occupano dalla posizione 261 alla 612, risultate comunque ammissibili dall’istruttoria, sarà subordinato all’approvazione del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020”. “Con le risorse della nuova programmazione, quindi – ha concluso Trematerra – altri 351 giovani imprenditori potranno avviare la propria attività, alimentando ancora di più la macchina economica calabrese”. L‘Assessore ha comunicato che la graduatoria definitiva ed il decreto sono consultabili e scaricabili dal sito internet www.calabriapsr.it.