Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Crotone Attualità

La città di Crotone si prepara a ricordare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Lo farà con una iniziativa, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Crotone, che si terrà nella Sala Consiliare il 25 novembre alle ore 16.30, in coincidenza con la data che è stata designata dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema.

La scelta dell’assessore alle Pari Opportunità Antonella Giungata, per ricordare la giornata, è caduta sulla cultura e sull’arte per evidenziare un problema che non è dei singoli ma che riguarda l’intera comunità.

Le donne, e non solo, saranno chiamate a dire la loro con “Quello che le donne dicono”, il titolo dell’iniziativa, non attraverso il freddo linguaggio delle statistiche ma attraverso perfomance artistiche destinate a lasciare una traccia concreta.

“Ancora oggi si tende a disconoscere o sottovalutare l’effettiva portata della vastità del fenomeno della violenza sulle donne; si pensa che sia un fatto privato. Guardandolo poi dal punto di vista delle vittime, subentra la paura, la vergogna, spesso la convinzione indotta che la violenza stessa sia generata per colpe proprie e non per la prevaricazione dei compagni” dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Antonella Giungata che nella giunta Vallone ha anche la delega alla Cultura.

“Di fronte a questa cattiva conoscenza ritengo che la cultura possa essere uno strumento efficace non solo per sensibilizzare ma anche per creare una coscienza collettiva che prenda atto che non siamo in presenza di un fenomeno ma di un vero e proprio dramma sociale e che non possiamo voltare la faccia da un’altra parte” aggiunge l’assessore Antonella Giungata

Il 25 novembre, dunque, nella Sala Consiliare attraverso una commistione di generi si dibatterà, con il linguaggio originale ma efficace dell’espressione artistica, sul tema della necessità di porre argine alla violenza sulle donne.

Interverranno l’attore Alberto Principe che reciterà un brano della scrittrice Paola Deplano che parteciperà alla serata.

Previsti, inoltre, l’esibizione della cantante Francesca Geraldi e una perfomance del pittore Rino Rodio.

Testimonial della serata l’apprezzata attrice e regista crotonese Giusy Mellace alla quale l’Amministrazione Comunale, nel corso della serata, attribuirà un riconoscimento speciale della città di Crotone per l'impegno artistico e sociale.

Giusy Mellace all’attività artistica, sulle tavole del palcoscenico ha raccontato anche il tema della violenza sulle donne, alterna l’attenzione verso il sociale e l’assessorato alle Pari Opportunità intende ringraziarla in occasione dell’iniziativa del prossimo 25 novembre.