Musica, il concerto di Oksana Svekla apre la stagione dell’Acam

Crotone Tempo Libero
Oksana Svelka

Con il concerto della pianista Oksana Svekla, domenica 23 Novembre 2014, alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo”, sito in Largo Panella, riprende la Stagione Concertistica della Società Beethoven Acam di Crotone.

Concerti solistici, duo, trio, quartetti e orchestra ci accompagneranno fino alla seconda metà di giugno 2015. Una realtà artistica, quella della Beethoven, ormai consolidata nel panorama culturale di Crotone e della Calabria tutta, che da oltre trentacinque anni produce cultura e spettacolo. Una realtà che con l’istituzione dell’orchestra da camera regionale “O.Stillo” , ha varcato i confini della Calabria portando e diffondendo la cultura musicale calabrese nel mondo. Il programma che l’artista presenterà nel concerto di Domenica 23 novembre, comprende gli autori: Haydn, Liszt, Chopin.

Oksana Svekla nata nel 1984 a Grodno, in Bielorussia, nel 2002 si è diplomata con lode presso l'Accademia Nazionale di Musica di Minsk e nel 2007 con il massimo dei voti presso l'Accademia "F. Chopin" di Varsavia. Oksana Svekla ha poi continuato la sua formazione presso l'Universitat fur Musik Kunst und darstellende di Vienna sotto la guida del Prof. M.Hughes grazie ad una borsa di studio offerta dal Ministero austriaco in collaborazione con il Governo polacco.

Ha ottenuto il Primo Premio nel 2004 al Concorso Internazionale "Muzyka be Sienu" a Druskininkai (Lituania) e il Primo Premio Assoluto nel 2013 sia ai Concorsi Internazionali "Città di Treviso", "Scaramuzza" e "Citta' di Rocchetta".

Come solista e musicista da camera si e' esibita presso il Piano Festival "Floralia Musica" di Powsin , la sala Chopin dell'Universita' Chopin di Varsavia, la Sala da concerto della Radio polacca, La Lutoslawski Philarmonic Hall a Bialystok, la Filarmonica Nazionale di Varsavia, l'Opera Nazionale di Varsavia e con l'orchestra filarmonica di Minsk. Dal 2014 è studente di biennio sperimentale nella classe della Prof.ssa Donatella Sollima, presso il Conservatorio V.Bellini di Palermo.