Cariati, impegno dell’Avis nelle scuole

Cosenza Attualità

Solidarietà, sensibilizzazione alla donazione, partecipazione dei giovani e attenzione ai valori. Continuano le attività e la presenza dell'AVIS nelle scuole. Dalla positiva esperienza nelle superiori adesso si passa alle medie dell'Istituto Comprensivo. Questa volta protagonisti sono stati i giovanissimi delle 3° classi. L’incontro, ospitato presso il Centro Sociale, è stato organizzato in collaborazione col Centro Servizi per il Volontariato di Cosenza (CSV).

A ribadire la propria soddisfazione per questo nuovo riuscito momento di partecipazione è il Presidente dell’Associazione Italiana Volontari del Sangue di Cariati Damiano Montesanto che ringrazia la Dirigente Maria Brunetti e i docenti che hanno collaborato per la buona riuscita dell’ultima iniziativa.

Mi auguro che questi incontri – ha detto Montesanto – possano diventare sempre più frequenti e contribuire, in tal modo e dal basso, ad una maggiore educazione sanitaria e alla diffusione del concetto di solidarietà.

All'iniziativa ha partecipato anche il medico Avis Gesualdo Cocone che, commentando il filmato proiettato e rispondendo alle domande e curiosità degli studenti, ha focalizzato l’attenzione sugli aspetti tecnici della donazione.

Guidati e supportati dalle insegnanti, gli alunni hanno elaborato dei disegni sul tema della donazione che hanno poi consegnato ai volontari dell’Avis.

Al termine dell’incontro l’Associazione Italiana Volontari del Sangue ha consegnato ai partecipanti materiale didattico informativo e gadget utili.

Alla mattinata con gli studenti hanno partecipato anche i soci dell’Avis Francesco De Gaetano, Lucrezia RUSSO, Antonio Russo e Libero Lucente.