Premio Landieri, migliore regia alla cutrese Camilla Cuparo

Crotone Tempo Libero
Camilla Cuparo

Ha vinto il premio per la migliore regia Camilla Cuparo. E’ accaduto a Napoli in occasione della sesta edizione del Premio Landieri – Teatro d’impegno civile. La giovane regista cutrese è stata premiata per la direzione dello spettacolo “Uccidete le madri – I sette peccati capitali – Superbia”, di cui è anche drammaturga.

Sul palco del Teatro Nuova Sanità di Napoli la regista ha ottenuto il riconoscimento con la seguente motivazione: “Tratto da una storia vera calabrese, Uccidete le Madri è un capolavoro registico – magistralmente diretto da Camilla Cuparo – che affonda le sue radici nel rapporto tra madre e figlio e tra bene e male”. I premi vengono infatti conferiti dai giudici e dall’associazionismo napoletano che premiano i 50 spettacoli nazionali che si sono distinti per impegno civile, sociale e politico. Il riconoscimento teatrale intende rappresentare una occasione per valorizzare il lavoro di tanti – attori, registi, autori, associazioni – che operano coniugando teatro e testimonianza, spettacolo e responsabilità

Camilla Cuparo è drammaturga e regista teatrale, ma anche pittrice e pianista, fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione Culturale “La Piccola Bottega delle Arti”. Interprete del monologo di “Uccidete le Madri” è l’attore napoletano Luigi Iacuzio. Il premio è dedicato ad Antonio Landieri, giovane disabile di 25 anni, ucciso il 6 novembre del 2004 durante un conflitto a fuoco tra i Di Lauro e gli Scissionisti.