Musica, il 28 novembre parte la rassegna Lamezia Jazz

Catanzaro Tempo Libero
Ventura

È senza alcun dubbio gli appuntamenti alternativi, ma di altissima qualità e raffinatezza, quelli in programma per fine novembre e tutto il mese di dicembre 2014.

Ad incontrarsi due vecchie realtà del Jazz calabrese il Festival Internazionale Lamezia Jazz e il Jazz Club Il Casale di Feroleto Antico, un anfratto magico, un locale che già da diversi anni si è prefisso di divulgare musica di qualità, realizzando programmazioni di buon livello artistico-musicale, una location gestita dall’imprenditore Giuseppe Serra.

La richiesta di tanti appassionati di musica ha fatto sì che un locale storico riaprisse i battenti, per proporsi nuovamente come luogo d’incontro del jazz calabrese. In una sala di circa 150 posti a sedere saranno 5 gli appuntamenti che si sono programmati, dando ampio spazio a giovani musicisti calabresi con qualche nota di colore.

Si inizia il 28 di questo mese con il Trio della Chitarrista jazz Veronica Russo musicista versatile, il trio nasce dalla passione per la musica jazz e dal desiderio di condividerla con gli altri, l’artista verrà sostenuta alla ritmica da Paolo Speziale al basso e Ciccio Portaro alla batteria.

Secondo appuntamento il 5 dicembre un incredibile duo Massimo Garritano alle Chitarre e Velia Ricciardi alla voce, la sensibilità del duo è jazzistica, l’anima soul, l’atteggiamento giocoso pop. Garritano è musicista di fraseggi onirici e raffinati, usando tute le possibilità della tastiera chitarristica. Velia Ricciardi è formidabile quando parte con lo scat riproducendo con la voce suoni dissonanti, salti melodici ed intervalli arditi. Appuntamento imperdibile un Duo che sa elargire a piene mani una gioia per la musica vera,intensa,quasi fisica.

Il 12 dicembre si riprende con un trio denominato Magic Swing Trio questa volta con voce maschile, Francesco Trapasso che eseguirà musiche di Frank Sinatra, M. Bublè e T. Bennett il giovane artista sarà di scena insieme a Francesco Silipo al pianoforte e Flavio Nicotera al Sax e Clarinetto.

Il 19 dicembre la punta di colore musica Blues, soul e jazz secondo lo stile inconfondibile di Scheol Dilu Miller. Alla chitarra Marco Paparazzo, solida preparazione tecnica e grande cuore, con alle spalle un curriculum di tutto rispetto. Dalla Giamaica al Casale di Feroleto Antico, Scheol Dilu Miller, (che tutti noi conosciamo come Dailu’). Voce potente, presenza scenica, ed esuberante personalità per iniziare al meglio una nuova stagione insieme.

Giorno 28 dicembre, chiuderà la programmazione un'altra cantante Simona Calipari figlia d’arte, grandeepassione per il Jazz e il Blues, ma non disdegna repertori di altri generi musicali quali bossa nova, pop internazionale sarà sostenuta da due bravissimi Musicisti, Francesco Mellace al Vibrafono e Flavio Nicotera al Sassofono. Gli appuntamenti si terranno tutti presso il Jazz Club “Il Casale” loc. Malaspina a Feroleto Antico alle ore 21, l’ingresso è libero ma è gradita la prenotazione.

In attesa di rincontrarci numerosi nei prossimi appuntamenti che saranno programmati nella prossima primavera 2015 al ritmo delle inconsuete ma suggestive sonorità che caratterizzeranno questa ricca serie di concerti, Lamezia Jazz rivolge alla Città un caloroso invito agli amici del jazz condividendo assieme un momento di relax divertimento e cultura.