Intimidazioni: pistola giocattolo in bacheca sindacati Italcementi di Castrovillari

Cosenza Cronaca

Atto intimidatorio scoperto nello stabilimento Italcementi di Castrovillari. Una pistola giocattolo ed un biglietto con la scritta “Attenti a qualcuno” sono stati trovati nella bacheca dedicata alle comunicazioni dei sindacati. La Cgil ha presentato denuncia alla Procura della Repubblica e agli agenti della polizia di Stato di Castrovillari. Il cementificio di Castrovillari ha temporaneamente sospeso l'attività di cottura, fino alla fine dell'anno, facendo ricorso alla cassa integrazione per diversi lavoratori.

h 16:01 | "Il gravissimo atto intimidatorio perpetrato nei confronti delle organizzazioni sindacali dello stabilimento Italcementi di Castrovillari ci indigna e ci ferisce profondamente". È quanto ha affermato l'on. Mimmo Pappaterra, presidente dell'Ente Parco del Pollino, appena appresa la notizia del ritrovamento della pistola giocattolo e del biglietto minatorio nella bacheca della rappresentanza sindacale castrovillarese.

"Siamo vicini al sindacato ed ai lavoratori - ha proseguito Pappaterra - colpiti duramente da un atto vile e deprecabile che siamo certi non farà arretrare gli stessi di un solo passo rispetto all'impegno profuso fino ad oggi. Con il Sindacato, da tempo, abbiamo, infatti, avviato un confronto serrato e proficuo per il rilancio della cementeria di Castrovillari che rappresenta uno dei siti industriali più importanti della Calabria. Questa triste vicenda, pertanto, non può e non deve condizionare il lavoro intrapreso.

Dalla stessa si deve, anzi, ripartire con più forza e convinzione per formare quelle sinergie utili tra azienda, lavoratori, sindacati ed istituzioni, in grado di salvaguardare la presenza del sito sul nostro territorio ed al contempo tutelare il sacrosanto diritto dei lavoratori. Da parte nostra - ha concluso Pappaterra - possiamo affermare sin d'ora che la difesa ed il rilancio dello stabilimento continuerà a rappresentare una priorità". (AGI)

NOTA DELLO STABILIMENTO ITALCEMENTI | "La sospensione temporanea dell’attività di cottura e produzione del clinker dello stabilimento di Castrovillari è stata adottata negli scorsi mesi per fare fronte alla perdurante crisi del mercato delle costruzioni. Lo stabilimento di Castrovillari resta comunque in attività per la macinazione del clinker, il semilavorato da cui si ottiene il cemento.

In merito a quanto accaduto negli scorsi giorni, l’Azienda ha fin da subito segnalato il ritrovamento del messaggio minatorio alle forze dell’ordine e sta collaborando con gli inquirenti per fare piena luce sulla vicenda."