Elezioni Consorzio di Lamezia: la squadra vincente è la Coldiretti

Catanzaro Attualità

Saranno gli agricoltori della Coldiretti a gestire la tutela idraulica del territorio della Piana di Lamezia. È quanto è emerso dall’esito delle elezioni di domenica u.s. che hanno portato al rinnovo il Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese con sede a Lamezia Terme (CZ).

Infatti le liste Coldiretti nelle tre sezioni di contribuenza hanno fatto il pieno affermandosi in modo netto. Rispetto alla precedenti elezioni del 2009, ha votato il 30% in più di consorziati. Un importante risultato elettorale, commenta positivamente Pietro Molinaro Presidente di Coldiretti Calabria. “Questi primi cinque anni di intenso lavoro, hanno favorito la condivisione dei consorziati, testimoniata dalla crescita dei votanti nella misura del 29,95%. Nella terza sezione di contribuenza – aggiunge – la percentuale di affluenza è stata del 59,53%, e già questo risultato, andato al di la della soglia del 30% prevista dalla Legge Regionale e dallo Statuto, sancisce la validità delle elezioni.

I tanti incontri durante il periodo elettorale, hanno confermato il riconoscimento dei Comuni al Consorzio per i servizi erogati e per il programma elettorale proposto. Ciò è testimoniato anche dal fatto che a recarsi alle urne in qualità di consorziati sono stati 15 comuni e l’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

Questo voto ci riempie di responsabilità – continua Molinaro – ma sapremo insieme ai neo consiglieri portare avanti con determinazione il programma che ci siamo dati e lo perseguiremo con tenacia e determinazione. Tutto questo, è frutto del lavoro capillare ed incisivo dei candidati e di tutta la Coldiretti, che hanno riaffermato il ruolo da protagonista del Consorzio nella salvaguardia del territorio dal rischio idrogeologico, nella gestione della risorsa acqua a servizio dei valori agricoli e ambientali di sviluppo durevole e sostenibile.

Il Consorzio di Lamezia, ha da tempo dato grande importanza alla corretta gestione della risorsa idrica impegnandosi nell’esercizio di importanti invasi irrigui, quali la diga dell’Angitola, oltre che nella realizzazione e nello svilupo di un moderno sistema irriguo che dovrà consolidarsi nei prossimi anni. L’autogoverno degli agricoltori – prosegue - esalterà la sussidiarietà dei consorzi a servizio delle esigenze del territorio. In un rapporto fattivo con Regione ed Enti Locali.

Un impegno, entusiasmo e protagonismo che troverà una ulteriore convalida in una delle aree agricole e non solo, più importati della regione. Rivolgo un sentito augurio ai nuovi amministratori, che rappresentano non solo Coldiretti ma l’intera società.. Sono risultati eletti: prima sezione di contribuenza - Calvieri Giovambattista, Gigliotti Claudio, Macchione Giovanbattista, Rossi Franco, Trapuzzano Gennaro. Nella seconda Andricciola Peppino, Bartucca Vincenzo, Fazio Francesco, Gagliardi Fiore, Sirianni Pietro; nella terza - Arcuri Francesco, Lento Manuela, Mangani Raffaele, Mungo Francesco Tommaso, Nanci Felice.