‘Ndrangheta, domani messa in suffragio delle vittime della mafia

Reggio Calabria Attualità

“La ‘ndrangheta si può e si deve combattere in tanti modi, anche condannando pubblicamente questo tipo di criminalità sia con parole e azioni, sia con la potenza della preghiera”. Forti di questa consapevolezza e in linea con le direttive pastorali più volte ribadite dall'Arcivescovo, Monignor. Giuseppe Fiorini Morosini, che invitano a guardare ad una “Chiesa purificata da ogni compromesso con il male e veramente impegnata in campo pastorale”, i religiosi e le religiose presenti nella diocesi promuovono per il quarto anno consecutivo, una veglia di preghiera per le vittime della ‘ndrangheta e il risveglio delle coscienze, che si terrà Venerdì 14 novembre in Cattedrale dalle ore 19 alle 20,30 . La veglia sarà presieduta dallo stesso Arcivescovo, Padre Giuseppe Fiorini Morosini, poiché essa ha respiro diocesano, essendo rivolta ad ogni credente in Cristo della Chiesa di Reggio Calabria – Bova.

L’evento sarà incentrato sul tema “Rivestitevi di Giustizia”: vuole essere - da un lato - un’occasione per riaffermare la solidarietà e la vicinanza spirituale della Chiesa verso quanti vivono situazioni di sofferenza a causa della ‘ndrangheta, e - dall’altro - un invito a sviluppare nelle coscienze dei fedeli il senso di quanto e come la nostra fede non possa accordarsi con l’indifferenza e il disinteresse, né con qualunque atteggiamento di connivenza.

Non è solo, quindi, una proposta di preghiera, ma una vera e propria occasione per riscoprire se stessi sempre più “affamati e assetati di giustizia” e per assumere un impegno concreto contro ogni forma di sopruso e di ingiustizia. Papa Francesco ha più volte sottolineato questa esigenza di cambiamento di prospettiva: "E questo deve partire da dentro, dalle coscienze, in modo da risanare i comportamenti, le relazioni, le scelte, il tessuto sociale, così che la giustizia guadagni spazio, si allarghi, si radichi e prenda il posto dell'iniquità". "Su di voi sentite fortemente questa speranza e voglio condividerla con voi, dirvi che vi sarò vicino in questo cammino che richiede speranza, tenacia e perseveranza". Accogliamo dunque l’invito di Papa Bergoglio. Appuntamento a venerdì 14 novembre alle ore 19.00 ai piedi della Madonna della Consolazione, perché la sua intercessione ci ottenga quanto chiediamo fiduciosi. Rivestiamoci di giustizia.