Maltempo, domani criticità arancione in Calabria

Calabria Attualità

Continua l'allerta maltempo su gran parte della Penisola: la Protezione civile, in particolare, segnala criticità rossa in Friuli e Veneto. Una profonda area depressionaria presente sullo stretto di Sicilia continuerà a determinare una fase di spiccato maltempo sulle regioni ioniche con un rafforzamento dei venti ai bassi strati sulle stesse per gran parte della giornata di domani. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi oggi e nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede dalla sera di oggi, venerdì 7 novembre, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Friuli Venezia Giulia. Continueranno inoltre le precipitazioni sparse anche su Basilicata, Calabria e Puglia e Sicilia sud-orientale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla sera di oggi si prevedono venti di burrasca dai quadranti meridionali con locali raffiche di burrasca forte, su Calabria, Puglia e Basilicata.

Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base delle precipitazioni previste e in atto è stata valutata per domani, sabato 8 novembre, criticità rossa per rischio idraulico diffuso per il Friuli Venezia Giulia centro-meridionale e per il Veneto-orientale. La criticità sarà poi rossa ma per rischio idrogeologico localizzato per il Friuli settentrionale. E' prevista poi criticità arancione per rischio idraulico diffuso per il Veneto centrale e meridionale. Criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato è invece prevista per il Veneto settentrionale, la Lombardia settentrionale, la Calabria, la Basilicata, la Puglia meridionale e la Sicilia orientale. Si prevede poi criticità gialla per rischio idraulico diffuso per l'Emilia settentrionale e per il Lazio centro-meridionale. La criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato riguarderà invece la Lombardia orientale, la Provincia autonoma di Trento, le Marche, l'Umbria, il Lazio settentrionale, l'Abruzzo, la Campania, la Puglia centrale e la Sicilia centro-occidentale. (AGI)