Reggio Calabria: svolta discussione in Provincia sulla situazione dell’Hospice “Via delle Stelle”

Reggio Calabria Attualità

Un incontro importante su un tema delicato alla Provincia tra gli operatori dell’Hospice “Via delle Stelle” e le Istituzioni durante la conferenza stampa a cui hanno partecipato Giovanni Nucera, vicepresidente dell’amministrazione provinciale – che ha promosso e voluto questo incontro – e l’assessore Eduardo Lamberti Castronuovo. La conferenza è stata introdotta e coordinata da Pino Rotta, direttore della rivista di studi sociali Helios Magazine.

Tre punti sostanziali su cui è stato formalizzato l’impegno della Provincia.

La Provincia sosterrà un intervento finanziario affinché possano essere corrisposte le ultime mensilità arretrate ai lavoratori dell’Hospice. Altro punto, si è deciso di istituire una commissione a fini conoscitivi per capire e fare chiarezza sulla situazione amministrativa dell’Hospice “Via delle Stelle”. L’intervento finanziario a sostegno dell’Hospice può dare sollievo in questa situazione di crisi, ma l’obiettivo è arrivare a una risoluzione definitiva che consenta di continuare senza interruzioni quest’alta opera di servizio prestata ai malati e alle loro famiglie. Per raggiungere questo obiettivo è fissato per questa sera un incontro con il Ministro della Sanità Lorenzin a cui verrà sottoposta la questione e le sarà chiesto l’impegno a contenere la spendig review affinché la struttura non debba essere soggetta ad altre penalizzazioni, e l’erogazione mensile delle spettanza da parte dell'ASP. Da parte degli operatori dell’Hospice “Via delle Stelle”, presenti all’incontro, si registra la richiesta, ben accetta sia dal consigliere Nucera che dall'assessore Lamberti, di eleggere per via democratica delle rappresentanze in seno al CDA della Fondazione.

Concordi sia il consigliere Nucera che l’assessore Lamberti: «il diritto dei lavoratori è sacrosanto e va tutelato, ma c’è un diritto assolutamente inalienabile e prioritario su tutto ed è il diritto del malato e della persona che non può essere soggetto a logiche clientelari.» «La Provincia s’impegna a sostenere l’istanza di finanziamento e a fare luce e chiarezza sui nodi economici e amministrativi che gravano su una struttura, la cui importanza non è solo sanitaria ma soprattutto etica. È un dovere civile a cui non resteremo sordi. I malati inguaribili, ma non incurabili sono una minoranza sociale, debole, che necessita di promozione e assistenza. Sono malati che non hanno bisogno di complessi procedimenti diagnostici ma di elevata “intensità assistenziale” e competenze specialistiche. Assistenza da rivolgere anche a loro famiglie, soggetti agenti chiamati in prima persona nella relazione di cura e che non possono essere lasciati soli.» Dopo i numerosi interventi degli stessi operatori dell'Hospice, conclude così Giovanni Nucera, vicepresidente dell’Amministrazione provinciale, che ha sottoposto al Presidente della Provincia Raffa il sostegno finanziario immediato per gli stipendi arretrati.