Anticorruzione e trasparenza: seminario tra Arpacal e Arpa Emilia Romagna

Calabria Attualità

Uno scambio di esperienze e conoscenza tra due pubbliche amministrazioni, dell’Emilia Romagna e della Calabria, per aggiornare il personale che, a vario titolo, è chiamato ad adempiere alle normative in materia di anticorruzione e trasparenza. E’ questo l’obiettivo della due giorni di aggiornamento che ha avuto inizio questa mattina a Catanzaro nei locali della sede centrale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), e dedicata appunto al tema “Anticorruzione, trasparenza ed etica nella pubblica amministrazione”.

Docenti d’eccezione tre importanti dirigenti dell’Arpa Emilia Romagna: la Dr.ssa Massimiliana Razzaboni, il Dr. Giovanni Fantini e la Dr.ssa Lia Maranesi, rispettivamente, Direttore Amministrativo, Dirigente Responsabile dell’Area Affari Istituzionali, Legali e Diritto ambientale e Responsabile dell’Area Risorse Umane e relazioni sindacali.

A fare gli onori di casa il Direttore generale dell’Arpacal, dr.ssa Sabrina Santagati, ed il Direttore Amministrativo, Dott. Pietro De Sensi, che hanno sottolineato l’importanza dello scambio di esperienze e best practice con le altre Arpa italiane, in un mutuo sostegno che è tipico della rete delle agenzie ambientali italiane.

“La nostra filosofia aziendale – ha detto Santagati – è stata sempre improntata all’affiancamento della nostra agenzia a realtà già avviate che possono condividere con noi le loro esperienze. Questo ha facilitato il nostro percorso di crescita, come è stato nel caso dell’accreditamento dei nostri laboratori”.

Il seminario rientra nei programmi previsti dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, Dott. Vincenzo Iuli.

Oggi i temi principali del seminario sono: “La normativa in materia di anticorruzione nella P.A” ed “Etica e legalità nel pubblico impiego: i nuovi codici di comportamento nazionale ed aziendale dopo la L. 190/2012”; nella giornata di domani, invece, sarà approfondito il tema della “normativa sulla trasparenza nella P.A.”.