Maltempo: Calabria, allerta meteo Arpacal per domani

Calabria Attualità

Il centro funzionale multirischi dell'Agenzia regionale per la protezione della ambiente della Calabria (Arpacal) ha emesso un avviso di criticità per la giornata di domani di livello rosso sul versante ionico e di livello arancione sul versante tirrenico.

"Sono previste precipitazioni diffuse a informano dalla sala operativa del Multirischi - anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici e sparse sulle altre zone. Inoltre, i venti saranno forti dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca o burrasca forte ed i mari si prevedono molto mosso il Tirreno, agitato lo Ionio, con moto ondoso in generale ulteriore aumento nel pomeriggio e possibili mareggiate specie lungo le zone ioniche. Pertanto - prosegue l'Arpacal - si raccomanda la massima attenzione ed in particolare di: non transitare o sostare lungo gli argini dei corsi da acqua, sopra ponti o passerelle; fare attenzione ai sottopassi che potrebbero essere soggetti ad allagamenti; fare attenzione alle scarpate naturali o artificiali; non ripararsi sotto alberi isolati.

Il centro funzionale seguirà l'evolversi della situazione - si legge - in contatto con il Dipartimento della Protezione Civile, le Prefetture e la Regione Calabria e provvederà, ove necessario, a rendere disponibili successivi aggiornamenti". (AGI)