Karate: l’atleta dell’Akc Andrea Marchio è campione d’Italia

Crotone Sport

Quella che doveva essere la trasferta per effettuare un test per misurare il salto di qualità che i dirigenti dell’ASD Accademia Karate Crotone si erano prefissati si è rivelata un successo di aspettative. Andrea Marchio , atleta sedicenne della storica scuola crotoniate si è conquistato il posto più alto del gradino del podio cingendosi quindi al collo una meritatissima medaglia d’oro sancita anche dal titolo di Campione d’Italia di Karate classe Cadetti.

La manifestazione svoltasi dal 1 al 2 novembre al Pala Pellicone di Ostia Lido, sede del Centro Olimpico Federale, ha visto sul parterre del mitico impianto sportivo romano il meglio della classe cadetti. Sono stati loro, infatti, i protagonisti che, dopo le varie selezioni regionali, si sono confrontati per disputare la finale nazionale del campionato Italiano. Alla presenza delle massime autorità sportive federali, lo stuolo di atleti ha fatto sfoggio delle proprie qualità cimentandosi nel Kumite (combattimento) per guadagnarsi un posto sul podio. Grande prestazione del giovane pitagorico crotoniate che si è messo in luce fra gli agguerriti finalisti aspiranti al titolo. Andrea Marchio ha superato tutte le fasi chiudendo gli incontri col massimo punteggio e prima del limite dimostrando determinazione e tecnica che fin dall’inizio han fatto ben sperare il M° Rosario Stefanizzi pronto a dare sul posto quei suggerimenti indispensabili per proseguire nel percorso verso la finalissima. È stato proprio in questa ultima performance che un punto segnato con una tecnica di braccia (kizami tsuki) ha visto prevalere il crotonese sul pur bravo piemontese Luca Secco , meritando così il titolo di Campione D’italia.

Un Pianto di gioia ha sugellato il risultato con un lungo abbraccio al maestro, ai compagni ed a tutti gli amici del Karate Calabrese che hanno fatto sentire la loro presenza con instancabili incitamenti sino alla fine. Grande soddisfazione ed orgoglio in casa AKC in primis del M° Enzo Migliarese che non potendo essere sul posto per altri impegni ha seguito telefonicamente il tutto con la trepidazione che ben si può immaginare. Bravissime anche le rappresentanti femminili, Pierpaola Sorrentino ed Isabella Facciolo, le quali, pur con i grandi sacrifici affrontati per mantenere fede al loro impegno agonistico, si sono confrontate domenica, nelle rispettive categorie, con coraggio anche se ciò non è bastato per superare le eliminatorie ma che, sicuramente, hanno accresciuto quella esperienza necessaria che, a breve, dovranno mettere di nuovo in campo. Pronte ed istantanee, appena appresa la notizia, le congratulazioni al M° Enzo Migliarese del Presidente Provinciale Coni Claudio Perri, quelle dell’Assessore comunale allo Sport Claudio Molè e dell’Assessore provinciale Giovanni Capocasale, da sempre vicini alle vicissitudini del Karate. Preziosa e fraterna la telefonata del M° Gerardo Gemelli Presidente Regionale FILKAM che ha portato i saluti di tutto lo staff Dirigenziale e Tecnico della Calabria per l’importante risultato conseguito.

Di seguito i Campioni d'Italia Cadetti Maschili 2014:

50Kg – Andrea Marchio A.S. D. Accademia Karate Crotone (Calabria)

55kg – Roberto Ferraiolo A.S. P.D. Shirai Club S.Valentino (Campania)

61kg - Antonio Della Volpe A.S. Sportiva Dilet. Centro Ginnico Pi . Elle (Campania)

68kg - Luca D'agui World Wellness Karate Sorso (Sardegna)

76kg - Antonio De Stefano A.S. Sportiva Dilet. Shizoku Karate Avellino (Campania)

+76kg – Michele Ciani A.S. Sportiva Dilet. Sport Village Karate (Emilia Romagna)


Campionesse d'Italia Cadetti Femminili 2014:

48kg- Damolideo Anna A.S. Polisportiva Dilet. Shirai Club S.Valentino(Campania)

53kg- Sassano Silvia A.S. Dilet. Il Poliedro Cfs (Piemonte)

59kg - Brogneri Sara G.S.Fiamme Oro Roma (Lazio)

66kg - Zangrando Ilaria A.S. Sportiva Dilet. Sports Connection Club(Lazio)

+66kg - Metti Sara A.S. Sportiva Dilet. Accademia Krt Shotokan(Toscana)