Regionali, D’Ascola: “Azioni mirate per ridurre disagio sociale”

Calabria Attualità
Nico D'Ascola

“Ritengo indispensabili delle azioni mirate per ridurre il disagio sociale e ripristinare forme di assistenza adeguate, migliorando la qualità della vita dei soggetti che vivono situazioni di disagio sociale”. A dichiararlo è Nico D'Ascola, candidato del Nuovo Centrodestra alle elezioni regionali in Calabria.

“Un settore in cui purtroppo, i tagli lineari a cui siamo stati abituati in questi ultimi anni sul versante della riduzione della presenza dello Stato sociale, hanno determinato un gravissimo disagio sociale, ma soprattutto situazioni obiettivamente gravi nei confronti di persone che uno Stato civile dovrebbe certamente assistere.

“In tempi di bisogno economico, di gravi difficoltà finanziarie dello Stato, dobbiamo fare non tagli lineari, ma una riduzione della spesa che sia selettiva, ossia che individui le situazioni di massimo disagio come inderogabili. Non si può pensare che le persone possano soffrire una riduzione degli spazi di assistenza di cui hanno bisogno, in mancanza tra l’altro della capacità di possibili alternative. Uno Stato civile – ha concluso il candidato di NCD per la Calabria - deve garantire i livelli di assistenza, con percorsi atti a ripristinare l’equità, la giustizia sociale e lo sviluppo sostenibile”.