Precariato: manifestazioni in tutta la Calabria, riaperto tratto autostrada A3

Calabria Cronaca

Centinaia di lavoratori precari di tutta la Calabria, guidati da delegazioni di Cisl e Uil, stanno attuando presidi in diversi centri della regione. Sit-in sono in corso a Villa San Giovanni, Lamezia Terme, Crotone e Cosenza, nei pressi degli snodi nevralgici della circolazione stradale e ferroviaria, oltre che a Reggio. Raduni di manifestanti si segnalano nei pressi dello svincolo della 106 ionica a Crotone, degli imbarcaderi per la Sicilia a Villa San Giovanni.

A Reggio Calabria e Catanzaro delegazioni sindacali incontreranno in mattinata i prefetti. Nelle scorse settimane i dimostranti avevano bloccato i collegamenti marittimi con la Sicilia. I sindacati protestano contro il governo che non avrebbe previsto alcun provvedimento per i lavoratori precari e i precettori dell’indennità di mobilità in deroga.

"Si tratta - ha detto all'Agi il segretario generale della Uil Calabria Santo Biondo - di 30.000 persone che vivono in una condizione prossima alla povertà. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che aspettavamo in Calabria il 7 novembre, ha scelto di rinviare l'appuntamento. Chiediamo la convocazione a palazzo Chigi perché la Calabria è una bomba sociale".


L’Anas comunica che, a causa di una manifestazione, su disposizione della questura è chiuso provvisoriamente al traffico il tratto tra Montalto e Cosenza sud tra il km 245,000 e il km 259,000, in entrambe le direzioni dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e della Polizia Stradale per la gestione della viabilità.

I veicoli che procedono in direzione sud sono deviati allo svincolo di Montalto, mentre quelli che procedono in direzione nord verranno obbligatoriamente deviati allo svincolo di Cosenza Sud. Per il traffico di lunga percorrenza è consigliata l’uscita allo svincolo di Falerna sulla SS18 per potersi poi reimmettere sulla A3 presso lo svincolo di Lagonegro.

Inoltre il traffico dei mezzi pesanti in lunga percorrenza verrà deviato in direzione sud allo svincolo di Montalto (km 245,000) e in direzione Nord allo svincolo Falerna-Lamezia Terme (km 304,000).


h 11:46 | L’Anas comunica che, a causa di una manifestazione, il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni sulla strada statale 106 “Jonica” nel tratto compreso tra la stazione di Isola Capo Rizzuto e il bivio per Passovecchio/Innesto Ss107 E Ss107 Bis”, in provincia di Crotone.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e della Polizia Stradale per la gestione della viabilità.


h 12:16 | Occupati binari ferrovia Lamezia Terme | Alcune decine di dimostranti hanno occupato i binari della stazione di Lamezia Terme centrale.

Secondo quanto si apprende, inoltre, il prefetto di Reggio Calabria ha diffidato i dimostranti dall'attuare un eventuale blocco degli imbarcaderi per la Sicilia a Villa San Giovanni. Intanto, secondo indiscrezioni sindacali, potrebbe giungere in mattinata da Roma la notizia di una convocazione a Palazzo Chigi per un esame della situazione del precariato calabrese. (AGI)

h. 13.30

Il tratto è stato riaperto, restano chiuse le rampe in entrate e in uscita, in entrambe le direzioni, dello svincolo di Cosenza Nord.

Sono state sospese le manifestazioni dei lavoratori precari calabresi indette da Cisl e Uil per stamani e attuate sui principali snodi viari della regione. La decisione è stata assunta dopo che il prefetto di Catanzaro, Raffaele Cannizzaro, ha dato notizia ai sindacati della convocazione di una riunione per giorno 12 a Roma, alla presidenza del Consiglio. L'incontro era stato sollecitato dagli stessi sindacati. (AGI)