Uiltec, 1° congresso nazionale: la Calabria sarà ben rappresentata

Calabria Attualità

Si è concluso Venerdì scorso 31 Ottobre, presso la Stazione Marittima Passeggeri di Venezia, il I° Congresso Nazionale della UILTEC, il sindacato di categoria dei lavoratori iscritti alla UIL del comparto Tessile, dell’Energia (elettrici, gas, acqua, ecc.) e della Chimica.

È stato eletto all’unanimità Segretario Generale Paolo Pirani e la Segreteria Nazionale composta da Rosaria Pucci, Riccardo Marcelli ed i calabresi Vincenzo Cesare e Carmelo Prestileo, trapiantati da anni rispettivamente a Milano ed a Roma.

Al Congresso Nazionale ha partecipato la delegazione calabrese guidata dal Segretario Generale Gino Campana il quale è stato eletto nell’Esecutivo Nazionale oltre a far parte di diritto nel Consiglio Nazionale assieme a Maria Iorfida ed Annarita Mancuso mentre i Segretari Regionali Gino Campana, Maria Iorfida, Domenico Garcea e Mario Greco faranno parte dell’Assemblea Nazionale. Salvatore Arena è stato designato Componente Nazionale del Collegio dei Probiviri.

Insomma la Calabria all’interno della UILTEC Nazionale sarà ben rappresentata da un valido gruppo dirigente che vede tra l’altro un ottima rappresentanza giovanile e femminile.

Lo slogan proposto dalla segreteria nazionale per il congresso è stato “MADE IN UILTEC - 100% Garantito” riproponendo al centro dell’attenzione il MADE IN ITALY, ovvero la valorizzazione delle eccellenze italiane sia in campo industriale che nel manifatturiero, visto la grave crisi in cui versano le aziende italiane.

L’invito rivolto al governo è anche quello di intervenire al più presto possibile sul sistema energetico nazionale perché ormai il costo dell’energia elettrica è diventato una zavorra per le imprese rispetto al resto dell’Europa ed assistiamo quotidianamente alla chiusura di fabbriche e il conseguente licenziamento o all’utilizzo degli ammortizzatori sociali nei confronti di migliaia di lavoratori con gravi conseguenze che si ripercuotono sull’apparato sociale specie sui giovani.

Nella tre giorni dei lavori congressuali hanno partecipato anche il Segretario Generale della UIL, Luigi Angeletti e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale Nazionale UIL in pectore, i quali sono intervenuti al dibattito invitando la CGIL e la CISL ad un confronto unitario nei confronti del Governo Renzi.