Anassilaos: incontro sullo storico Giuseppe Morisani

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Spazio Open

La figura di Giuseppe Morisani, storico, archeologo nonché canonico e cantore del Duomo di Reggio Calabria, nel 3° centenario della nascita (18 novembre 1720), sarà al centro di un incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con lo Spazio Open, che si terrà martedì 29 settembre alle ore 18 presso lo Spazio Open e con l’intervento di Stefano Iorfida.

“Egli – scrisse Antonio Maria De Lorenzo - fu certo un gran reggino, anzi il più grande dei tempi moderni per avere riacceso la fiaccolata di ogni sapere scientifico nel clero della sua Reggio”.

Punto di partenza della conversazione del Presidente di Anassilaos, l’importante convegno realizzato nel 1977, nel bicentenario della morte, dall’Associazione Amici del Museo, presieduta a quel tempo dal Prof. Vincenzo Panuccio, e dalla Deputazione di Storia Patria per la Calabria, presieduta dalla Prof.ssa Maria Mariotti con la partecipazione di importanti studiosi (Felice Costabile, Franco Arillotta, Renato G. Laganà e ancora Carmelo Turano, Franco Mosino e Francesco Russo di grata memoria) i cui atti furono pubblicati nel 1979.

Un incontro, sottolinea Iorfida, che vuole essere uno stimolo al ricordo di un grande reggino che avrebbe meritato ben altra considerazione se non si fosse “rinchiuso” tra le anguste mura di una città come Reggio, dove patì le invidie e le maldicenze dei suoi concittadini i quali “Quando si aggirava tra i rottami e le fosse fra le macerie e i ruderi antichi per evocare le patrie glorie, lo deridevanoe addiritturalo accusavano di un lusso di sapere smodato e soverchio nel suo insegnamento e di idee contrarie al governo civile e politico di quel tempo”.