Workshop di comunicazione eventi e ufficio stampa

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Sistema Bibliotecario Lametino, via G. Carducci, Lamezia Terme

Workshop, a cura di Antonio Cavallaro (ufficio stampa Rubbettino Editore), Daniela Lucia e Antonio Pagliuso.

Hai organizzato un evento ma non hai avuto tanti partecipanti? Hai pubblicato un libro ma in pochi lo hanno saputo?

Per lanciare un evento o la pubblicazione di un libro basta un post frettoloso sulle reti sociali, sul tuo profilo privato, oppure bisogna battere altre vie, tutte quelle possibili? Pubblicare un libro o creare una manifestazione o evento non basta, poi è decisivo comunicarli con successo e con tutti i mezzi a nostra disposizione.

Con tale fine nasce il Workshop di comunicazione eventi e ufficio stampa, il laboratorio intensivo che si concentra sulla cura dei contenuti per la comunicazione, focalizzandosi sul lavoro di ufficio stampa e sulla costruzione di un piano promozionale che individui i mezzi e le strategie più appropriate a seconda del tipo di evento, del target di riferimento e del budget a disposizione.

Durante il workshop impareremo come si scelgono i canali più adeguati a comunicare un particolare libro, evento o manifestazione, quali parole utilizzare e su quali elementi porre l’accento. Impareremo, inoltre, che un post, una recensione, una intervista, la partecipazione a un festival possono aiutarci a fare crescere il nostro progetto.

Perché chi potrebbe essere interessato al nostro progetto deve assolutamente sapere, in un modo o nell’altro: dai giornalisti ai blogger, dai librai ai lettori, dai promotori culturali ai bibliotecari.

Nel corso del workshop impareremo a conoscere e a maneggiare gli strumenti della comunicazione (il comunicato stampa, la newsletter, le schede stampa), a creare post e tweet originali e comprensibili a tutti, a divulgare in maniera corretta ed efficace il nostro progetto.

Data, orari e luogo

Il workshop si terrà nei seguenti orari: 10.00-13.00 e 15.00-19.00.

A chi è rivolto

Il workshop è aperto a studenti universitari e di scuole medie superiori, a professionisti, operatori culturali, giornalisti, librai e quanti volessero incrementare le proprie conoscenze nell’ambito della comunicazione e conseguire una valida esperienza a fini curriculari.

Il workshop è riservato a un numero massimo di 15 persone.

I formatori

Il workshop, nato in collaborazione con Sistema Bibliotecario Lametino e Rubbettino Editore, è a cura di Antonio Cavallaro (ufficio stampa Rubbettino), Daniela Lucia (esperta di editoria e giornalista) e Antonio Pagliuso (esperto di editoria e redattore Leggere libri e Piego di libri).

Iscrizione e costi

Il prezzo di iscrizione al workshop è di 70,00 € con sconto del 20% riservato ai tesserati del Sistema Bibliotecario Lametino e studenti universitari e di scuole medie superiori che si iscriveranno entro il 1° febbraio 2020.

L’iscrizione si intende confermata al momento del versamento della quota di partecipazione. Bisognerà, inoltre, compilare il modulo di iscrizione scaricabile sul sito sblametino.it (dove è consultabile tutto il bando del workshop) o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Attestato

Al termine della giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dai formatori del workshop.