Giornata di studio sul ruolo delle Biblioteche nella Salvaguardia del Patrimonio culturale

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Biblioteca Civica, Cosenza

Giornata di studio dal titolo “Conservare Tutelare Diffondere. Il Ruolo delle Biblioteche nella Salvaguardia del Patrimonio culturale. Il caso dei Codici Miniati un tesoro da disvelare.” che avrà come obiettivo principale quello di illustrare i compiti e i ruoli delle Istituzioni pubbliche quali le Biblioteche nella tutela e salvaguardia del patrimonio culturale e l’importanza che da ciò deriva per le opportunità di promozione sociale e sviluppo culturale delle comunità. Su questo interverranno la dott.ssa Ada Arilotta Sovrintendente Archivistica e Bibliografica della Calabria e la dott.ssa Antonella Gentile Direttrice della Biblioteca Civica di Cosenza.

In particolare, sarà posto l’accento su una specifica produzione libraria tipica del Medioevo e Rinascimento che sono i Codici Miniati, particolari opere d’arte frutto della perizia di dotti amanuensi e del talento di straordinari miniatori spesso tra gli artisti più importanti dell’epoca. Di questi aspetti ci parleranno il Prof. Pietro Dalena dell’Università della Calabria e il dott. Valerio Vernesi storico dell’arte consulente della Treccani. L’intrinseca deperibilità di questi oggetti ne ha praticamente determinato una vera e propria eclissi, costretti ad essere salvaguardati in particolari condizioni microclimatiche – il dott. Abastante racconterà l’esperienza del Codex Purpureus di Rossano Calabro – o più semplicemente conservati senza la possibilità di consultazione alcuna stante la necessaria esigenza di evitare contatti o esposizioni alla luce.

Affinché questo inestimabile patrimonio sia salvato dall’oblio, Il contesto attuale offre una opportunità unica per riportare alla vita questi particolari oggetti, coniugando le tecniche tecnologicamente più avanzate di riproduzione digitale con le più raffinate competenze artigianali nell’allestimento dei volumi, l’obiettivo finale é una ri-creazione più che fedele, identica rispetto all’originale. Perché tutto questo sia possibile è però necessario effettuare ricerche preventive, istituire rapporti ufficiali con le più importanti Biblioteche del mondo ed eventualmente restaurare i volumi che si intendono riprodurre. Un viaggio affascinante di cui ci parlerà il dott. Casale, da anni alla guida della produzione editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana - Treccani.

Il risultato finale è una riemersione di un patrimonio storico e artistico altrimenti non più fruibile e, per il grande pubblico, una nuova visione della storia dell’arte più avvertita e consapevole. Il dibattito sarà moderato dalla dott.ssa Rita Fiordalisi Direttrice della Biblioteca Nazionale di Cosenza e vedrà i saluti del dott. Franco Iacucci Presidente dell’Amministrazione provinciale di Cosenza.