La cultura dello scarto affrontata nel libro di De Carli: “Sacerdoti nella malattia”

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Sala Marconi di Palazzo Pio, Roma

Analizzare la cultura dello ‘scarto’ e il fatto che non esistono "preti di scarto", anche quando sono inchiodati ad una carrozzina o ad un letto d'ospedale; di questo si occupa il volume di Vittore De Carli ‘Come seme che germoglia. Sacerdoti nella malattia’ . Un volume che ha la prefazione del cardinale Angelo Comastri.

Interverranno: Giulio Cesareo, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana; Paolo Ricciardi, Vescovo ausiliare di Roma e delegato per la Pastorale Sanitaria; Antonio Diella, Presidente Nazionale Unitalsi. Porterà la sua testimonianza di prete disabile Don Francesco Cristofaro, sacerdote della Diocesi di Catanzaro-Squillace.

Saranno presenti l’Autore e alcuni sacerdoti – don Maurizio Praticello, don Andrea Giorgetta e don Francesco Cristofaro – le cui storie sono narrate nel libro. Dodici sacerdoti che, da giovani o in età matura, hanno dovuto fare i conti con la malattia o con la disabilità. De Carli, giornalista, dal 2011 presidente dell'Unitalsi Lombarda, ha raccolto e restituito le storie di questi testimoni della fedeltà a Cristo e alla Chiesa nelle prove della sofferenza, senza mai farne dei "santini", dei meri ritratti edificanti, bensì offrendo al lettore figure e storie a tutto tondo.