Laboratorio di storia e di memoria con la console polacca

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    Aula Magna ITT “Panella-Vallauri” di Reggio Calabria

Si terrà un Laboratorio di storia italiana ed europea, sul periodo in cui visse la duchessa Bona Sforza, attraverso l’esame di fonti storiche. Il Laboratorio vedrà impegnati i docenti di storia e gli studenti delle terze classi, che incontreranno storici e il rappresentante dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma.

Parteciperanno all’incontro la Dirigente Scolastica, Anna Nucera e la Console Polacca in Italia, Agata Błaszczyk. In qualità di relatori Giuseppe Mazzaglia, storico e scrittore, Alfio Cristaudo, che relazionerà sullo sviluppo architettonico urbano tra Puglia e Polonia, al tempo di Bona Sforza, Salvo De Luca, storico, che interverrà sulla situazione geopolitica europea nel ‘500 e la docente Katarzyna Gralińska, Presidente dell’Associazione dei Polacchi in Calabria e del UAIP, direttrice ed insegnante della “Scuola Sperimentale Polacca” presso l’AdPiC, esperta e promotrice del progetto.

Il progetto è cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Polonia, dall’Associazione dei Polacchi in Calabria e dal I.T.T. “Panella-Vallauri”.