Giornata del Ringraziamento a Rocca Imperiale

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Chiesa Madre Assunzione Beata Vergine Maria, Rocca Imperiale

Dalla terra e dal lavoro: pane della vita” questo il tema che riprende il messaggio dei Vescovi. “Il pane è simbolicamente “fonte di vita” - si legge nel messaggio della Cei.

Con questi presupposti sarà celebrata a Rocca Imperiale, comune indissolubilmente legato al prelibato limone Igp, la Giornata Provinciale del Ringraziamento organizzata dalla Diocesi di Cassano all’Ionio, la Coldiretti Calabria e il Consorzio di Bonifica Integrale dei Bacini dello Jonio Cosentino.

Il primo incontro si terrà nel centro storico Chiesa Madre Assunzione Beata Vergine Maria nel centro storico della cittadina ci sarà una riflessione su “Terra, alimentazione, Pane, Lavoro, Ringraziamento” nel corso della quale dialogheranno, Franco Aceto presidente Coldretti Calabria, Ferdinando De Leo OP Costieragrumi e Marsio Blaiotta presidente Consorzio di Bonifica Jonio Cosentino.

Modererà il giornalista Filippo Faraldi. Al termine, quasi a suggello, una degustazione del Pane di Rocca Imperiale e Cerchiara di Calabria con olio novello e altri prodotti del territorio. Domenica 24 novembre concelebrazione Eucaristica nel Santuario Diocesano Santa Maria della Nova in Cesine a Rocca Imperiale, presieduta don Mario Nuzzi durante la quale ci sarà l’offerta all’altare dei frutti e dei don della terra. Al termine, dopo la recita dell’Angelus la benedizione degli agricoltori, delle famiglie e dei mezzi agricoli. Nel corso della giornata, funzionerà il mercato contadino di Campagna Amica.