Giornata Mondiale del diabete: test gratuiti a Catanzaro con l’ass. Dibete Due Mari

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    Piazza Prefettura, Catanzaro

Come ogni anno sarà celebrata a novembre la Giornata Mondiale del Diabete, un grande evento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia che, sta diventando una vera e propria epidemia a livello globale. In Italia sono oltre 3 milioni le persone malate e molte altre ne soffrono senza saperlo.

Dal 1991 il 14 novembre viene dedicato alla Giornata Mondiale del Diabete. Dal 20 dicembre 2006 le Nazioni Unite hanno proclamato questa data come “a United Nations Day”. La Giornata Mondiale del Diabete è un evento promosso dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica.

Durante la manifestazione catanzarese, verranno effettuati dei test (preferibilmente a non diabetici) che permetteranno la valutazione del rischio. Il diabete di tipo 2 si può evitare con la prevenzione o quanto meno diminuirne l’incidenza e gli effetti. L’Associazione Diabete Due Mari, organizza questo evento da molti anni con l’aiuto dei volontari e con il supporto tecnico-medico del dottor Luigi Puccio, f.f. primario della SOC Diabetologia ed endocrinologia del AO Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.