“Dalla ‘ndrangheta ai ragazzi”: legalità entra nelle scuole

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    centro polifunzionale "Don Pino Puglisi" di Polistena

"Dalla ‘ndrangheta ai ragazzi", è questo il titolo dell’evento che si svolgerà all'interno di un edificio concesso dal Comune di Polistena a una cooperativa che gestisce nella Piana di Gioia Tauro oltre 100 ettari di terreni, confiscati alle più potenti famiglie della ndrangheta calabrese.

Il programma della giornata, organizzata nell’ambito del Progetto "A ’ndrangheta" promosso dalla Questura di Reggio Calabria, prevede un confronto con i ragazzi sull’utilizzo dei beni confiscati e sull’esperienza già in atto dell’alternanza scuola-lavoro. Hanno aderito l'Istituto Tecnico Industriale di Polistena, il Liceo linguistico umanistico Rechichi (docente ucciso dalla 'ndrangheta), l'Istituto alberghiero di Polistena e il Liceo musicale di Cinquefrondi.

A partire dalle 12 avrà inizio la conferenza stampa di anticipazione della realizzazione di un Protocollo d’intesa fra il Miur e la Commissione antimafia sull’utilizzo dei beni confiscati per l’alternanza scuola – lavoro. Agli incontri con gli studenti – saranno presenti tra gli altri - il Ministro dell’istruzione Lorenzo Fioramonti e il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra.