Museo del Presente apre le porte alla mostra di Aldo Toscano: “Lo Sguardo dell’altro”

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Museo del Presente, Rende

Nello spazio espositivo del museo del Presente è ospitata la mostra dell’artista Aldo Toscano “Lo Sguardo dell’Altro” che resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.

L’iniziativa rientra nella programmazione delle attività dell’assessorato alla cultura di Rende. Alla serata inaugurale interverranno l’assessora Marta Petrusewicz, Roberto Sottile, critico d’arte, curatore e responsabile artistico del museo del Presente, Flavio Nimbo docente del liceo classico Telesio e Mimmo Legato, esperto di arti visive. Modera l’incontro la giornalista Simona De Maria.

Tematica centrale della mostra è lo sguardo nelle sue declinazioni. È lo stesso artista a suggerire: “Che cosa cerca uno sguardo? Qual è un buon modo per entrare davvero in contatto con la realtà? Lo sguardo dell'altro è un invito a interrogarsi sulla diversità, su ciò che è altro da noi e sul nostro modo di confrontarci con esso, di rappresentarlo, di raccontarlo.” Aldo Toscano, maestro d'arte dal lungo e apprezzato percorso, suggerisce attraverso una accurata selezione dei suoi lavori e un video iniziale di apertura una possibile risposta alla domanda.