Gioia. Presentazione del libro e del progetto sul caso Giuseppe Valarioti

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Palazzo Baldari - Comune Gioia Tauro

A quasi 40 anni dall’assassinio, la Filcams-Cgil Calabria intende promuovere non solo l’iniziativa di memoria ma anche un progetto concreto ed un impegno che sarà illustrato nel corso della presentazione del libro “Il caso Valarioti” di Danilo Chirico.

Giuseppe Valarioti era un insegnante precario e viveva a Rosarno,;è stato ucciso a trent'anni, nella notte tra il 10 e l'11 giugno 1980, mentre usciva dalla cena con cui il Pci festeggiava la vittoria alle elezioni. È il primo omicidio politico in Calabria. Una vicenda giudiziaria lunga undici anni: testimonianze coraggiose e ritrattazioni repentine, un superpentito che parla e non viene creduto, interi faldoni smarriti e un omicidio senza giustizia.

Alla presentazione del libro, insieme all’autore Danilo Chirico, parteciperanno Aldo Alessio Sindaco di Gioia Tauro, Peppino Lavorato Ex-deputato, già sindaco di Rosarno; Celeste Logiacco Segretaria Generale Cgil Gioia Tauro; Giuseppe Valentino Segretario Generale Filcams-Cgil Calabria; Claudio Aloisio Presidente Confesercenti Reggio Calabria; Arturo Bova Presidente Commissione Regionale Antindrangheta; Samantha Caridi Segretaria Generale Filcams-Cgil Reggio Calabria; Valerio Romano Vice-Sindaco di Gioia Tauro, Luigi Veraldi Segretario Regionale Cgil Calabria; conclude i lavori Cristian Sesena Segretario Nazionale Filcams-Cgil.