Libri, presentazione de “Il Mistero della Croce di Pauciuri”

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Torre Normanna, San Marco Argentano

L’Associazione Culturale “Aletheia” con il patrocinio del Comune di San Marco Argentano e la Proloco, presenta il libro “Il Mistero della Croce di Pauciuri” scritto dal Prof. Giovanni Cristofalo, che tratta del ritrovamento di una preziosa croce reliquiario del X secolo prodotta in terrasanta e ritrovata a Pauciuri di Malvito(cs).

In questa ricerca storica viene fatto riferimento alla Presenza dei Cavalieri Templari nella cittadina di San Marco Argentano, come confermato dagli attenti studi dello Storico Prof. Giuseppe Pisano che ruotano attorno alla figura dell’Abate Ursus priore dell’Abbazia della Matina in San Marco Argentano e che la tradizione vuole sia insieme ad altri monaci il fondatore del Priorato dell’Ordine di Sion.

Esprime soddisfazione il Presidente dell’Associazione Culturale Aletheia Tricanico Emilio che dichiara di essere lieto che questo libro che sta riscuotendo un successo internazionale venga presentato a San Marco perché per molti aspetti storici è legato alla nostra nobile cittadina normanna ricordiamo che da qui è partita la crociata in Terra Santa con a capo Boemondo figlio di Roberto il Guiscardo.