100 pittori per Corigliano Rossano e artigianato artistico

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    lungomare Mediterraneo, Area Rossano, Corigliano Rossano

“100 PITTORI per Corigliano Rossano”, inserito nel programma dell’estate di CORISSANESE con il Patrocinio del Comune di Corigliano Rossano Assessorato al Turismo, apre i battenti il sodalizio artistico locale con una iniziativa che vedrà l’arrivo di qualche centinaio di artisti provenienti da tutta la regione.

L’associazione intende coinvolgere e rafforzare il rapporto tra i tanti artisti e creativi del territorio ed il pubblico attraverso una iniziativa artistico culturale che è già attiva da almeno 12 edizioni.

Il progetto messo in campo dall’Associazione Internazionale Centro Arte Club diretto da Ercolino Ferraina, ha registrato nel corso degli anni numerose iniziative similari che ha impegnato in tour talenti dei vari settori, da Rossano a Trebisacce, da Reggio Calabria ad Acri, da Tropea a Cosenza ecc… e riprende il suo tour con la costituzione della nuova città Corigliano Rossano, interrotta solo lo scorso anno per le avverse condizioni atmosferiche.

L’obbiettivo è, e rimane non solo la valorizzazione del territorio, della nuova città e degli artisti, ma soprattutto fare giungere l’arte in mezzo alla gente attraverso la partecipazione fattiva di artisti, giovani e meno giovani, dilettanti ed affermati.

Corigliano Rossano quindi, come Mont-Matre, come Via Margutta dove l’arte e la manifestazione dei 100 pittori è conosciuta in tutto il mondo per il suo prestigio e la sua storia.

La sua fama internazionale la deve soprattutto al numero esuberante di pittori, scultori, musicisti, e poi registi, attori e attrici di cinema e teatro che l'hanno orbitata. Una vocazione che giunge fino a noi dalla fine del Cinquecento con i primi artisti insediati in alcuni punti strategici di Roma.

La sua concentrazione di ricchezza storica e culturale ha fatto sentire l'esigenza di recupero di una vitalità creativa più incisiva, e con lo stesso leith-motiv seppur ci troviamo in calabria lontano dai canali di comunicazione e dall’arte, proviamo a lanciare con lo stesso spirito costruttivo un segnale che col tempo possa coinvolgere non solo pittori o scultori, ma anche musicisti, poeti, scrittori ed illustri del mondo dell’arte.

Tali progetti, dovranno anche sensibilizzare chi amministra per creare eventi duraturi negli anni.

Secondo l’organizzazione questo impulso d’arte ha una particolare valenza, poiché sono gli artisti che portano i loro dipinti e le loro esperienze tra il pubblico, e sottoporle, così semplicemente, alla critica dei visitatori per continuare sempre un dialogo tra l’Arte e la gente e far apprezzare tanti, tanti Artisti che meriterebbero un po’ più di attenzione.