Verità e fake news sui vaccini: incontro con il Kiwanis club

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Sala Rossa “Giovanni Sapia” di Palazzo San Bernardino - Rossano

Il Kiwanis Club di Corigliano-Rossano dedica un incontro tematico ad Ippodamo da Mileto in programma nel centro storico di Rossano.

“Per parlare di vaccini e vaccinazioni oggi – dice il presidente del Club Kiwanis Corigliano-Rossano, Angelo Viteritti – sembrerebbe quasi superfluo, considerata la quantità di informazioni, notizie e anche fake news che si consumano attorno a questo argomento. Abbiamo ritenuto opportuno, però, aprire un momento di confronto e dibattitto proprio per sottolineare l’importanza delle pratiche di immunizzazione, soprattutto in età infantile e far capire ai cittadini e alle famiglie qual è la veirtà sui vaccini”.

“Il Kiwanis – aggiunge - che da suo statuto lavora da sempre per opere meritorie a servizio dei bambini di tutto il mondo, non poteva che portare anche nel nostro contesto una voce chiara basata su fonti scientifiche. Ed è quello che faremo il prossimo venerdì grazie agli interventi – conclude Viteritti - delle istituzioni regionali e di personalità qualificate nell’ambito medico e sociale”.

“L’incontro dibattitto dal titolo “Il valore delle vaccinazioni, il ruolo dei genitori e del pediatra di famiglia” sarà aperto dai saluti del presidente Kiwanis Corigliano-Rossano, AngeloViteritti, del presidente nazionale dell’Associazione dei genitori, Rosaria D’Anna e del presidente provinciale dell’Ordine dei medici di Cosenza, Eugenio Corcioni.

A seguire l’apertura dei lavori con gli interventi della pediatra e presidente dell’associazione dei genitori “Jonio cosentino”, Vittoria Paletta, dei pediatri Maria Annunziata Mele e Carmela Maradei; e poi il professore Alfredo Focà, ordinario di Microbiologia presso l’Università della Magna Graecia di Catanzaro; Mario Marino, responsabile del settore Igiene pubblica della Regione Calabria; e l’avvocato Mirella D’ascoli. A concludere, infine, l’intervento di Natale Cutrupi, luogotenente Governatore Kiwanis Divisione 12 Magna Graecia.