“Le fiumare, arterie dell’Aspromonte”. Conferenza col prof. Giuseppe Bombino

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Sede del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte

Martedì 25 giugno alle 21, presso la sede del Club Alpino Italiano sezione Aspromonte di Reggio Calabria, si terrà la conferenza “Le fiumare, arterie dell’Aspromonte”.

Su questi scrigni naturali relazionerà uno dei massimi esperti nel campo, il prof. Giuseppe Bombino, socio della sezione Salva reggina da oltre dieci anni.

Bombino nasce a Reggio Calabria il 24 novembre 1971. Nel 1997 si Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria con il massimo dei voti, la lode e due Premi di Laurea.

Nel 2001 consegue il Dottorato di Ricerca in “Idronomia Ambientale” presso l’Università degli Studi di Palermo. Nel quinquennio 2013/2018, ha rivestito il ruolo di Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte e di Coordinatore di Federparchi Calabria (dal 2016 al 2018).

Per l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, è stato Componente dell’Advisory Board nell’ambito del Progetto Europeo “Trees” (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration) per il contrasto del crimine nel settore forestale e boschivo.

Dal 2009 è Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria. Nell’anno 2018 è stato insignito del Premio Nazionale “Ambiente e Legalità”, istituito da Legambiente e Libera e nello stesso anno del Premio “Piacentini” per l’azione condotta a difesa del patrimonio ambientale.

È appassionato di Storia e Letteratura Antiche dell’Area dello Stretto di Scilla, contribuendo al progresso degli Studi intorno alla cosiddetta “Questione Omerica”.