Memorial Dodò Gabriele con il torneo “Liberi...di giocare”

Sport
  • Data
  • Luogo
    Sala Dionigi Caiazza, Comune Crotone

Tutto pronto per il torneo “Liberi…di giocare”, di Libera e della Federazione italiana giuoco calcio, in memoria di Domenico “Dodò” Gabriele, che si svolgerà come sempre nel campo dove il bambino fu colpito a morte.

“Sono trascorsi, infatti, dieci anni da quel 25 giugno 2009 quando, in un campo da gioco dove le persone andavano con i loro figli a cercare divertimento, spensieratezza e gioia di vivere, irruppe la violenza e la morte per mano della ‘ndrangheta, una feccia di esseri infami e senza onore.

Ma sappiamo che la memoria per essere viva deve tradursi tutti i giorni in responsabilità e impegno, che dobbiamo avere il coraggio di alzare la voce proprio quando tanti scelgono un prudente silenzio e che dobbiamo metterci la faccia per far capire da che parte stiamo: con Dodò e le vittime innocenti o con mafiosi ed assassini. Continueremo perciò a fare memoria con ancora più impegno e gridando più forte il nome di Dodò. Lo dobbiamo a lui e alla sua famiglia. Lo dobbiamo a tutte le vittime innocenti delle mafie”.