‘Sul filo delle parole’, evento dell’Aid a Rossano

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Aula Magna dell'IIS Majorana di Corigliano

La sezione Aid di Cosenza e lo sportello Aid Rossano inaugurano Info-Aid, un punto di informazione e formazione che si propone di fare ponte tra le realtà associative e le Istituzioni del territorio a supporto dei temi dell’inclusione sociale e scolastica connessa ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Info-Aid coprirà l’intero territorio di Corigliano Rossano e del suo hinterland, dal basso all’alto Jonio-Cosentino. La sezione ha organizzato un evento dal titolo "Sul filo delle parole: storie di ordinaria difficoltà", che vedrà susseguirsi gli interventi di Pina De Martino, dirigente scolastico IIS Majorana; di Maria Pia Scafuro, coordinatore regionale Aid; Silvia Lanzafame, Presidente sezione Aid Cosenza; Sara Bocchicchio, Psicologa Psicoterapeuta. A seguire è previsto un Brainstorming di parole chiave, organizzato dal gruppo genitori e professionisti “Ama Dislessia” e da Associazioni della rete territoriale.

Nella mattinata di venerdì 17 maggio la Sara Bocchicchio, psicologa e psicoterapeuta esperta in Dsa, accederà alla casa circondariale di Rossano, insieme a una delegazione di Aid, per effettuare una valutazione delle difficoltà di apprendimento di un giovane recluso dislessico, al fine di aiutarlo a comprendere e affrontare le problematiche associate al disturbo dell’apprendimento.