Festival dell’Aurora: “Me Ne Vado” di Marcela Serli

Spettacolo
  • Data
  • Luogo
    Cinema Sala Raimondi, Crotone

Appuntamento teatrale inserito all'interno della XIX edizione del Festival dell'Aurora "Mediterranean without frontiers" organizzato da Fondazione Odyssea e da Fabbrica delle Arti. In scena andrà lo spettacolo “Me ne Vado” di e con Marcela Serli.

Il progetto teatrale è stato vincitore del Premio “Emergenze 2009” con il sostegno della Provincia di Massa Carrara e dell’Associazione Arts Village.

Autobiografismo, interazione col pubblico, commistione di stili e il tema ricorrente dell'emigrazione, questi sono gli ingredienti di Me ne vado, un monologo ideato e realizzato dall'attrice Marcela Serli che porta, inscritta nel suo DNA, la confusione di origini, lingue e culture che, invece di renderla libera cittadina del mondo, la àncora a terra “con una radice così grossa che neanche un baobab”.

Lo spettacolo ha i connotati dello stand up comedy. Marcela si presenta e accoglie il pubblico, raccontando i retroscena e la gestazione dello spettacolo, prepara a quello a cui si assisterà.

Marcela Serli crea uno spettacolo con una messa in scena originale dove tutto, spazio e racconto, è piegato alle necessità di trasmettere una suggestione. Anche l’attrice appare e scompare, tra realtà autobiografica e metateatro, toccando toni dalla totale levità dell’intrattenimento ai passaggi schiettamente teatrali che evidenziano ottime doti di interprete.

Una scelta enciclopedica interessante e avvincente, capace di evitare la superficialità e di mantenere coerenza e intensità. Un viaggio lieve ma non senza consistenza in una barca tra i flutti, come quella di chi cerca una vita nuova.