Castrovillari. Incontro dei Gruppi di parola sui ‘figli e la separazione’

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    salone consiliare del palazzo comunale

Con il patrocinio del Comune di Castrovillari e per mano de I Gruppi di Parola si appronta una full immersion su "i figli e la separazione". L'appuntamento, che si svolge in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, l'Istituto Toniolo, il Consultorio familiare della stessa e l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, prevede un'introduzione ai lavori da parte del Sindaco della Città, Domenico Lo Polito, ed a seguire una serie di contributi.

Giovanna Messere, dell'Ufficio dell'Autorità del garante dell'infanzia e dell'adolescenza, che concluderà anche il momento, interverrà sul "progetto Agia per i figli di genitori separati"; Virna D'Antuono-psicologa e conduttrice di Gruppi di Parola del Consultorio familiare dell'Università Cattolica affronterà "I bisogni dei bambini e delle famiglie nella separazione-divorzio"; Benedetta Carminati, dello stesso Consultorio e psicologa, parlerà del "lavorare con le famiglie in separazione e del ruolo che svolge il Gruppo di Parola come strumento innovativo".

Un'occasione che, oltre a presentare l'opera e l'azione de I Gruppi di Parola nel sociale, vuole richiamare e sottolineare il bene e la dignità, da tutelare, del più piccolo e più debole in alcune dinamiche che la realtà offre e scatena.

Un incontro sul bene persona, su chi è più vulnerabile sostanzialmente, valorizzando l'aspetto positivo delle capacità professionali che vi si dedicano, partendo dall'urgenza dell'umano sofferente.