La scuola fuori dalla scuola: percorso formativo per insegnanti ed educatori

Cultura
  • Data
  • Luogo
    parco Ecolandia

Il Movimento di cooperazione educativa rilascerà attestato di partecipazione a chi parteciperà ai tre appuntamenti pensati per gli insegnanti e gli appassionati dell’educazione.

Ecco di seguito gli appuntamenti che si svolgeranno al Parco Ecolandia.

Il 19 settembre dalle 18.00 alle 20.00 una conversazione al Forte Gullì sul tema: Tutta colpa di don Milani. Il fascino della predella o, invece, l'iniziativa degli insegnanti organizzati”.

Con: Silvana Borgese (coautrice del libro a cura di Raffaele Iosa, Generazione Don Milani),

Anna Maria Borrello del Cidi - Centro di iniziativa democratica degli insegnanti, AngeloVecchio Ruggeri dell’AsPeI - Associazione pedagogica italiana, Vincenzo Schirripa del Mce - Movimento di cooperazione educativa.

Il 22 settembre dalle 8.45 alle 13.00 Giornata laboratoriale: La scuola fuori dalla scuola”

Con: Goffredo Fofi ‐ animatore della scena culturale e dell’impegno educativo e sociale in Italia, capace come pochi di catalizzare energie e occasioni di contaminazione fra letteratura, arti, scuola e sociale.

Il 28 settembre dalle 17.30 alle 19.30 Conversazione al Forte Gullì sul tema: “Siamo pronti per lo 0‐6? Servizi per la prima infanzia e domanda educativa del territorio”.

Un’occasione per fare il punto da una prospettiva inconsueta sull’offerta educativa per la prima infanzia, tema d’attualità per le recenti novità legislative e per lo svantaggio sofferto in particolare dalle regioni meridionali. Parteciperanno alla discussione, fra gli altri, le dirigenti scolastiche Maria Giuliana Fiasché, Teresa Marino, Simona Sapone; Tina Bruzzese di Nuova Fism; Nunzia Saladino di Action Aid; Antonella Sarlo per Darte Università

Raccoglierà esperienze e suggestioni Elisabetta Beolchini, coordinatrice delle attività dell’Opera nazionale Montessori.