Passeggiando in bicicletta alla scoperta del territorio

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    retrobanchina Fiume, chiosco il Gabbiano, Vibo Marina

La Pro Loco “Vibo Marina”, ha organizzato con le associazioni “Argonauta” e “Marea” – entrambe di Vibo Marina -, con l’Associazione “FIAB Bicinsieme” di San Costantino Calabro e con il supporto logistico della “Tandem Time di Vibo Marina, una passeggiata in bicicletta, da Vibo Marina alla Tonnara di Bivona, che si svolgerà giorno 11/08/2018, con inizio alle 17,30 e termine alle ore 20,00.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vibo Valentia, è stata denominata dagli organizzatori “Passeggiando in bicicletta alla scoperta del territorio”, con l’intento di promuovere non soltanto l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto, ma anche per dare ai partecipanti la possibilità di conoscere ed apprezzare le bellezze dei luoghi, i paesaggi, il contatto con la natura.

La passeggiata, infatti, avrà inizio nel porto di Vibo Marina consentendo di ammirare un suggestivo panorama e si svolgerà per le principali vie di Vibo Marina, per terminare a Bivona, presso la Tonnara, ove i partecipanti potranno visitare la mostra allestita dalla Pro Loco, con l’ausilio dell’ Associazione Argonauta, mentre i più piccini potranno cimentarsi in piccoli giochi di abilità organizzati, in Piazza Marinella di Bivona, dall’Associazione Marea e FIAB di S. Costantino Calabro, con il supporto logistico della “Tandem Time” di Vibo Marina.

Le finalità dell’iniziativa sono:

• Promuovere l’uso della bicicletta non soltanto per uso sportivo, ma, anche, per muoversi liberamente all’interno dei centri urbani, con conseguenti benefici per la salute personale e per il rispetto dell’ambiente;

• far conoscere ai partecipanti le bellezze naturali e il patrimonio culturale presenti sul nostro territorio, in modo da poterli apprezzare da una prospettiva diversa, proprio attraverso l’uso della bicicletta e il contatto diretto con la natura;

• favorire la conoscenza dell’educazione civica e stradale con progetti finalizzati alla realizzazione di piste pedonali e ciclabili (es. Vibo Marina-Bivona, Vibo Marina-Pizzo Marina).

L’iniziativa, senza finalità di lucro, è aperta a tutti sia adulti che bambini e si svolgerà su strade normalmente utilizzate da autoveicoli ed anche da biciclette, nel rispetto delle norme del codice della strada e con responsabilità individuale dei partecipanti.