Festa del pane nel Circuito Calabria Sona

Manifestazione
  • Data
  • Luogo
    piazza Giò Leonardo Di Bona, Cutro

Per l’edizione 2018 la Festa del pane, organizzata dall’amministrazione Comunale di Cutro e che si terrà il prossimo 11 agosto, si arricchisce nell’organizzazione: curata dall’Ufficiale di Governo con delega allo sport e spettacolo Antonio Menzà da quest’anno è ufficialmente inserita nel grande circuito Calabriasona.

Si inizia con la presentazione del libro “Lievito Madre – Il Fermento Del Pane di Andrea Imbrauglio, un momento curato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cutro Anna Battaglia. Presenti il Sindaco Salvatore Divuono, illustri relatori e lo stesso autore che ci accompagneranno in un viaggio attraverso le immagini che scrutano i silenzi, i cenni, i suoni degli attrezzi nella preparazione del pane in Calabria.

Seguirà l’apertura ufficiale dei tanti stand enogastronomici, ma soprattutto quelli di tutti i panificatori di Cutro con le loro prelibatezze e il re dell’evento sua maestà il pane di Cutro!

Il Pane di Cutro è un prodotto tipico della cittadina omonima in provincia di Crotone ottenuto dall'impasto di semola di grano duro in gran quantità, e in seguito unito all'impasto a base di farina di grano tenero, lievito naturale, acqua e sale. Di forma tonda o allungata e pesante circa 1/2 kg, si contraddistingue per la crosta spessa, omogenea e croccante, la mollica ben aderente e porosa, il sapore e l'aroma caratteristico e la sua freschezza a lunga durata; il colore è variabile tra il giallo dorato e il granario. Viene segnato con un taglio lungo la superficie superiore perché non si creino spaccature irregolari. Oggi il pane di Cutro è anche produzione export, in quanto richiesto e consumato soprattutto in Emilia-Romagna. È considerato dagli esperti tra i migliori pani d'Italia, ed è stato candidato a ricevere il marchio D.O.P.

L’evento da questa edizione si avvale nell’organizzazione del grande Circuito Calabria Sona che sostiene tutti gli eventi e i festival più importanti della Calabria, quindi tanti gli eventi collaterali a sostegno della manifestazione, dal pomeriggio musica itinerante con strumenti tradizionali allieteranno le vie del paese e dalle 21.30 il grande evento Calabriasona con i gruppi “Francesco Giannini” e “Behike Moro”.