Convegno del Lions su “Passato presente e futuro dell’Antica Kroton”

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Sala convegni Lega Navale

Il Convegno si propone di dare un proprio contributo ed il punto di vista di insigni studiosi dell’archeologia magno greca da mettere a confronto ed a disposizione del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Calabria e del Comune di Crotone.

Relaziona Alfredo Ruga, Archeologo Mibact: “Kroton, città sotto la città e problemi di conservazione”, Senatrice Margherita Corrado, “Kroton non è Pompei: Elogio alla Precarietà”,Vincenzo Spagnolo: “Primi passi del Centro storico di Crotone in 3D – Proiezione della ricostruzione virtuale in 3D di Metaponto, altra città achea.

Proseguono Giovanni Leuzzi e Giuseppe Scardozzi (Cnr Ibam – Lecce): “Kroton che verrà. Le prospezioni geofisiche, l’aerotopografia archeologica e il telerilevamento da satellite come premessa allo scavo archeologico e per la ricostruzione antica della città”.

Mentre Francesco Gabellone (Responsabile scientifico ITlab dell’Ibam Cnr, Lecce) argomenta su “Kroton che verrà. Archeologia virtuale e nuovi linguaggi digitali per la comunicazione scientifica e culturale. Le opportunità offerte dalle tecniche di rappresentazione 3D foto-realistica nei filmati divulgativi nelle istallazioni immersive”.

Seguirà infine l’intervento del Lion Fabrizio Meo, già Consigliere comunale e le conclusioni del Presidente Lions Club Crotone Host, Giancarlo Sitra.

“La preoccupazione di perdere un’altra occasione per “Antica Kroton” – dice Sitra - nasce dalla distribuzione e destinazione dei 61,7 milioni di euro dell’omonimo progetto, sottostante al succitato accordo: 15 milioni destinati all’area davanti alle fabbriche dismesse, area da sempre alluvionale, che lascia presagire la quasi totale cancellazione dell’Antica Kroton. 26 milioni e più all’area urbana, e precisamente il centro storico, di poco o nessuno interesse per l’antica Kroton, Acquabona e Parco Pignera, “due zone marginali della Polis Achea, dagli insufficienti 7 milioni di euro destinati a Capo Colonna (“area archeologica Lacinia”), sede del principale santuario di Kroton, nei quali è compresa la messa in sicurezza della strada Crotone - Capo Colonna, e l’Area Marina Protetta, che nulla hanno a che fare con l’antica Kroton”.