Conferenza sulla sanità vibonese e Piano di rientro

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Sala Conferenze “Antonino Murmura“ Camera di Commercio Vibo Valentia,

La Casa Protetta Villa delle Rose di Monterosso Calabro lancia un vero e proprio appello alla collaborazione per superare il più che precario stato di salute della sanità vibonese. Il suo ufficio comunicazione diretto da Antonio Capomolla, ha, infatti, promosso ed organizzato un evento scientifico che avrà l’obiettivo di mettere a nudo le criticità della sanità vibonese.

Il convegno che è anche un Corso Ecm Accreditato, moderato da Domenico Consoli, primario emerito della Neurologia del Presidio Ospedaliero “G. Jazzolino”, è patrocinato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia e dall’Ordine dei Medici, dove si parlerà proprio della nuova geografia dei Servizi Socio-Sanitari, riferita al territorio Vibonese. Appuntamento che rientra nel quadro di una cinque giorni di studio e formazione, in programma dal 26 maggio al 13 ottobre, e che riguarda i “Processi preventivi e socio-sanitari nella Sanità 4.0”.

Obiettivo della prima giornata - presentata da Antonio Capomolla, responsabile scientifico dell’evento - è quello di fare il punto in termini di domanda, offerta sanitaria e qualità delle prestazioni dopo il piano di rientro, mediante l’intervento dei diversi attori insistenti nei modelli gestionali della nuova geografia dei servizi.

Il tutto tenuto conto che lo stesso piano di rientro, ha evidenziato una forte penalizzazione dell’offerta sanitaria con un incremento globale della mobilità passiva.

Il programma dell’evento di sabato prevede, nell’ordine, gli interventi di Vincenzo Natale, responsabile del Pronto Soccorso del nosocomio Vibonese che relazionerà sulla domanda sanitaria acuta, analizzando bisogni, appropriatezza organizzativa e i punti di criticità per la gestione sanitaria in emergenza-urgenza mentre il layout ospedaliero, l’integrazione con le reti e le strategie di miglioramento saranno analizzati e discussi da Michelangelo Miceli, Direttore Sanitario Aziendale dell’Asp.

Il ruolo del medico di famiglia nel nuovo scenario disegnato dal piano di rientro e dai nuovi fabbisogni sarà oggetto dell’analisi di Antonino Maglia, Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Vibo Valentia.

Poi sarà la volta di Maria Abronzino, responsabile dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare del Distretto Sanitario dell’Asp, che interverrà sulla valutazione multidimensionale e multi professionale e sul case management, quali nuovi strumenti introdotti dal Piano di rientro per ridare appropriatezza clinica e gestionale ai processi sanitari, focalizzando l’attenzione sugli effetti dell’utilizzo nel vibonese.

Infine Maria Grazia Brosio, Coordinatrice Aziendale della Casa Protetta Villa delle Rose e Lucrezia La Bella, Assistente Sociale della stessa struttura, analizzeranno le funzioni delle nuove metodiche volte a individuare la quantificazione della condizione di fragilità dell’anziano, per conoscere le sue reali esigenze, i possibili margini di miglioramento e le capacità che l’ospite rischia di perdere. Ciò al fine di focalizzare su queste aree gli sforzi di riattivazione e riabilitazione. L’evento-corso è rivolto a tutte le professioni sanitarie, socio-sanitarie e di supporto interessate o coinvolte nell’assistenza sanitaria.

Durante il percorso formativo sarà discusso – sulla base di prove di evidenza scientifica - come la transizione verso i nuovi assetti organizzativi, trovi un’opportunità nella capacità di accompagnare il bilancio economico-finanziario ad una governance attiva su tutti i livelli dei processi di riorganizzazione.