lectio magistralis sul Grand Tour in Calabria

Conferenza
  • Data
  • Luogo
    Villa Rendano, Museo multimediale Consentia Itinera, Cosenza

Il Prof. Gennaro Toscano, consigliere scientifico e culturale della Bibliothèque Nationale de France di Parigi, terrà una lectio magistralis sul Grand Tour in Calabria attraverso l'opera di J. Millin.

Costui soggiornò in Italia per circa tre anni, dal 1811 al 1813. Considerato che l'erudito aveva già 52 anni, il suo non fu un viaggio di formazione bensì un viaggio istituzionale commissionatogli dal Ministro dell'Interno, il conte di Montalivet. Lo scopo del viaggio era quello di raccogliere un'ampia documentazione (disegni, stampe, libri) destinata alla preparazione di diverse pubblicazioni, arricchire i fondi della Bibliothèque Nationale, nonché alimentare i suoi corsi di storia dell’arte.

A differenza dei suoi predecessori, Millin fu in effetti il primo a organizzare in maniera estremamente meticolosa e razionale un viaggio che toccò tutte le province del Mezzogiorno. Senza trascurare nessuna epoca, dall’Antichità al Medioevo e dal Rinascimento al Barocco, Millin si interessò a tutte le forme artistiche: dall'architettura alla pittura, dalla scultura alle arti decorative, dall'epigrafia ai costumi.

Millin soggiornò anche in Calabria e a Cosenza e i preziosi documenti che ha lasciato consentono di ipotizzare future iniziative espositive presso Villa Rendano, su questo tema.

Il Grand Tour è un tema assai caro al Museo multimediale Consentia Itinera. Se ne fornisce ampia documentazione nella sala III,per affermare il ruolo e l'aspetto identitario costituito dalla sepoltura di Alarico e nella sala VI, per valorizzare le numerose testimonianze iconografiche ed i taccuini dei viaggiatori utili per la conoscenza della città tra Sette e Novecento.