A Rende cerimonia conclusiva di “Un libro amico per l’inverno”: i premiati

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Rende

Si svolgerà sabato 21 aprile, alle 17, presso a Rende, la cerimonia conclusiva della 7a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l'inverno”, indetta e organizzata dall’Associazione Culturale GueCi e che vedrà la consegna dei premi ai vincitori provenienti da tutta Italia.

La giuria è così composta per la sezione poesia edita: Presidente di Giuria Nuccia Martire (scrittrice-poetessa) e Susanna Polimanti (scrittrice-recensionista). Presidente di Giuria sezione narrativa edita: Marco Marra (poeta-scrittore). Membri di Giuria: Anna Canè (vice presidente Ass.ne Brutia Libera); Antonella Cittadino (poetessa); Therry Ferrari (poetessa) Natale Vulcano (scrittore-poeta), che hanno individualizzato una rosa di 12 autori per la sezione poesia e 28 per la sezione narrativa, per un totale di 50 Autori che giungeranno da ogni parte d’Italia per essere premiati.

Conquistano il podio per la sezione poesia edita: “Cieli bizantini” di Maria Spagnuolo prima classificata, al secondo posto “Le sirene e gli inverni di Marinella Cossu, a seguire “Arcobaleni di silenzi” di Giulia Vannucchi.

Per la narrativa edita: Primo classificato “La tentazione di vivere” di Antonio Ferrero, seconda classificata “Guerra d’amore” di Maria Teresa Cipri e Storie di noi” di Valentina Settimelli al terzo posto.

Numerosi i Premi Speciali conferiti per i vari generi letterari: fiaba, romanzo storico, tematica sociale, thriller, fantasy, medical thriller, giovani talenti, autori di terra di Calabria, nonché i Premi speciali Giuria Lettori e Giuria Critica e il Premio Speciale “GueCi”.

Tre, i premi alla Carriera che verranno conferiti durante la serata, per la poesia: Antonio Damiano di Latina e a Jolanda Anna Tirotta di Bivongi (RC), per la letteratura il premio va alla scrittrice barese Adalgisa Licastro.
Ospite d’Onore della manifestazione l’attore e cantante: Emanuele Manes. L’evento, sarà presentato e condotto da Anna Laura Cittadino (presidente Ass.ne GueCi)