Presentazione del libro dell’Arcivescovo Fiorini Morosini

Cultura
  • Data
  • Luogo
    Santuario San Francesco di Paola, Parrocchia San Francesco-San Pancrazio, Lamezia Terme Sambiase

"La Charitas Sacrificalis. Rapporto tra penitenza e carità in San Francesco di Paola" libro di Giuseppe Fiorini Morosini-Arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova

Insieme all'Autore interverranno:

Mons. Armando Augello: approfondimenti Biblico-Teologici;

Gabriella Tomai (Tom): Approfondimenti di spiritualità laicale;

Fabbrizio Marano (Agesci-Calabria): Approfondimenti pedagogico-educativi.

L'incontro verte sulla presentazione del libro, che sarà tenuta direttamente dall'autore, che tenterà una sintesi tematica e dimostrativa del connubio penitenza e carità, nella vita e nella Spiritualità di San Francesco. A latere della sua esposizione, ci è sembrato di poter raccogliere tre aspetti del tema, che meritano un particolare approfondimento.

Una lettura biblico teologica, che evidenzi l'università del tema come patrimonio della Chiesa in quanto promanante dalla Scrittura e dal Vissuto dottrinale ecclesiale. Una seconda lettura, rappresenta il tentativo di raccogliere gli aspetti di una spiritualità laicale tipicamente minima, che caratterizza la prassi del ramo laicale dell'Ordine dei Minimi il (TOM). La terza prospettiva, è quella di offrire una rilettura di questi elementi, in chiave pedagogico educativa, tentando di raccoglierne "La Profezia", nel contesto socio-ecclesiale del nostro tempo.

Una parola di conclusione, la lasceremo all'autore.