La pianista internazionale Jennifer YU attesa a Rossano

Concerto
  • Data
  • Luogo
    sala concerti del Centro Studi Musicali “G.Verdi”

Prosegue con entusiasmo la kermesse musicale de “La Città della Musica”, giunta alla sua tredicesima edizione con la direzione e l’ideazione del Maestro Giuseppe Campana.

La pianista internazionale Jennifer Yu, debutterà dopodomani presso la sala concerti del Centro Studi Musicali “G.Verdi” di Rossano.

Jennifer Yu si trasferisce nel 1992 in Canada dove studia pianoforte con Lynda Metelsky e clarinetto con Avrahm Galper al Royal Conservatory of Toronto. Nell’estate del 1997, mentre studiava nei corsi del Mozarteum di Salisburgo, è notata dalla professoressa Germaine Mounier, che la invita a iscriversi alla sua classe nell’Ecole Normale de Musique di Parigi.

Nei suoi tre anni parigini, Jennifer approfondisce anche il repertorio cameristico, apparendo fra l’altro in pubblico con il suo professore, il celebre violinista Serge Blanc. Tornata a Toronto, ottiene il Dottorato in Arti Musicali (esecuzione pianistica) sotto la guida della professoressa Marietta Orlov.

La sua poliedricità musicale le ha consentito di debuttare non solo da solista, ma anche come membro di formazioni cameristiche in concerti in Austria, Canada, Francia, Italia, Portogallo, Taiwan e Usa.

È stata inoltre membro di numerose giurie di concorsi pianistici e insegnante di Masterclasses in Portogallo e Canada. Gli interessi artistici e letterari l’hanno indotta inoltre a cimentarsi con successo in concerti-conferenze nell’area di Toronto.

L'iniziativa è sostenuta dalla Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Lions Club Rossano-Sybaris, Gruppo donatori Sangue “Fratres” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle ed altri sponsor locali.